MLG: si prospetta una settimana tipicamente novembrina: piogge già da Lunedì 18, poi arriverà anche la neve almeno fino alle quote medio/alte!
- Angelo Lo Gullo

- 17 nov 2024
- Tempo di lettura: 1 min

Come anticipato, la formazione di una nuova area di bassa pressione tra il Regno Unito ed il Mare del Nord, alimentata da masse d'aria fredda di matrice polare-marittima, determinerà un graduale peggioramento a partire dalle prossime ore su tutta la penisola Italica, a cominciare dalle regioni settentrionali.
Il primo impulso instabile rilegato alla struttura depressionaria raggiungerà la nostra regione tra il pomeriggio e la sera di Lunedì 18 Novembre a cominciare dall'alto tirreno, con fenomeni che si estenderanno alle aree interne ed al resto del versante suddetto e continueranno a persistere sulle medesime zone anche durante la giornata di Martedì 19 Novembre.
In questo frangente le temperature non saranno particolarmente fredde, seppur scenderanno leggermente, nei valori massimi, sulle tirreniche ed aumenteranno leggermente sulle ioniche.
Un secondo impulso instabile dovrebbe raggiungerci tra Mercoledì 20 e Giovedì 21 Novembre, seguito dall'irruzione di masse d'aria fredda, e potrebbe provocare un peggioramento più deciso su tutto il territorio regionale (seppur le aree più interessate dovrebbero essere sempre quelle della Calabria centro-settentrionale, con maggior riferimento al versante tirrenico ed alle rispettive località interne), con piogge localmente abbondanti e possibili nevicate sui monti del Pollino e della Sila fino alle quote medio/alte.
Ovviamente, da metà settimana, le temperature dovrebbero riscendere su valori decisamente freddi.
Il vento dovrebbe essere un altro fenomeno tipico della prossima settimana, soprattutto da Mercoledì-Giovedì, da ponente, con raffiche localmente di burrasca e moto ondoso del Mar Tirreno in sensibile accentuazione!
Seguiremo l'evoluzione passo passo. Restate aggiornati su meteologullo.com!


