MLG: tempo stabile, ma tanto freddo notturno: termometri prossimi agli zero gradi a Cosenza e localmente sotto i -5° nelle aree interne silane nei prossimi giorni!
- Angelo Lo Gullo

- 23 nov 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Masse d'aria più fredda (e secca) hanno fatto irruzione sulla nostra regione determinando un miglioramento delle condizioni atmosferiche ed un ulteriore calo delle temperature, che si avvertirà maggiormente nottetempo e nelle aree interne, dato che la stabilità atmosferica, in connubio all'aria fredda in alta quota, favorirà intense inversioni termiche nelle valli sia d'alta che di bassa quota.

Come mostra l'immagine soprastante, le temperature minime, nei prossimi due giorni, scenderanno dappertutto su valori molto freschi o freddi, localmente molto freddi alle quote di montagna.
Da segnalare la possibilità delle prime gelate anche nelle zone interne di bassa quota come la Valle del Crati (ed ovviamente l'area urbana di Cosenza-Rende), dove i termometri, localmente, potrebbero scendere anche di poco sottozero.
Possibili gelate moderate o intense nelle aree interne della Sila Grande e Piccola, dove non si escludono locali valori fino a 5-7° al di sotto della soglia di congelamento.
Le località più calde, o per meglio dire "meno fredde" saranno quelle costiere, in particolare del versante tirrenico e della bassa Calabria in generale, ma comunque decisamente fredde.


