top of page

**MLG: torna il maltempo a più riprese per la prossima settimana. Temperature non molto fredde, in media.

  • Immagine del redattore: Angelo Lo Gullo
    Angelo Lo Gullo
  • 23 feb
  • Tempo di lettura: 2 min
ree

Il quadro meteorologico sul Mediterraneo sta per cambiare, e la stabilità dei giorni scorsi sa lasciando man mano spazio a maggiore instabilità. Già in queste ore una nuova, seppur debole, perturbazione sta transitando sulle regioni settentrionali. Tale sistema perturbato sfiorerà la Calabria tra Lunedì 24 e Martedì 25 Febbraio, ma non provocherà fenomeni rilevanti, salvo locali piogge sull'alta Calabria ed annuvolamenti alternati ad ampie schiarite.

Il tempo, però, dovrebbe peggiorare ulteriormente entro metà settimana, a causa della formazione di un'area di bassa pressione sottovento alle Alpi, in graduale evoluzione verso levante, con il ritorno delle piogge diffuse, in particolare sui settori tirrenici ed interni, ventilazione a tratti sostenuta sulle aree ioniche ed il ritorno di qualche fiocco di neve in alta montagna, seppur in un contesto termico comunque non molto freddo, ma generalmente in linea (o quasi) con le medie del periodo in considerazione.


Previsioni in dettaglio per i primi tre giorni della settimana:

ree

Lunedì 24 Febbraio: tempo variabile, specie sull'alta Calabria, ma con scarsa probabilità di precipitazioni durante le ore diurne (salvo locali piovaschi); più soleggiato altrove.

Successivamente, a fine giornata, potrebbero giungere deboli piogge sull'estrema alta Calabria, in particolare sull'alto tirreno, sul Pollino e sull'alto ionio cosentino; asciutto altrove.

Venti deboli o moderati da ovest/nord-ovest sul Tirreno e da sud sulle ioniche.

Mari generalmente poco mossi, localmente mosso solo il basso ionio.

Temperature senza grandi variazioni, probabilmente in lieve aumento solo le minime.

ree

Martedì 25 Febbraio: tempo nuvoloso ed a tratti localmente instabile sull'alta Calabria, con possibili deboli piogge in particolare sull'alto cosentino tirrenico e nell'area del Pollino; nuvolosità variabile altrove, ma senza precipitazioni, ed intervallate ad ampie aperture.

Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali, con rinforzi sulle ioniche.

Mari in genere poco mossi.

Temperature stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi, sulle ioniche.

ree

Mercoledì 26 Febbraio: probabile ulteriore peggioramento del tempo nel corso della giornata, specialmente sul versante tirrenico e sulla bassa Calabria, in particolare su reggino, vibonese, catanzarese e basso cosentino, dove dovrebbero verificarsi piogge e rovesci di pioggia di moderata intensità; nuvolosità intervallata ad ampie aperture su crotonese e cosentino ionico, dove comunque non escludiamo possibili piovaschi.

Probabili fioccate sui monti della dorsale, specie tra Sila e Pollino, ma solo a quote alte.

Venti deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali.

Mari mossi.

Temperature in generale calo.


Successivamente, altra instabilità potrebbe interessare la nostra regione tra Giovedì 27 e Venerdì 28, ma vista la distanza temporale vi forniremo maggiori dettagli nei prossimi giorni.


Vi ricordiamo che nella sezione "HOME" del sito, raggiungibile attraverso il pulsante in alto (o in basso), potete consultare le previsioni dettagliate per ogni località, insieme alle relative indicazioni aggiornate giorno per giorno.

Restate aggiornati su meteologullo.com!

bottom of page