MLG: Venerdì 9 Maggio con maltempo diffuso. Poi temporaneo miglioramento entro il fine settimana! I dettagli
- Angelo Lo Gullo

- 8 mag
- Tempo di lettura: 3 min

La giornata di Venerdì 9 Maggio si presenterà ampiamente instabile su tutta la Calabria, a causa della presenza di un’area depressionaria attiva sul Mediterraneo occidentale, in graduale evoluzione verso sud-est. Ci aspettiamo instabilità diffusa, in particolare durante le ore centrali della giornata, in un contesto termico in linea con le medie stagionali, con un lieve calo delle temperature, più marcato lungo i settori centro-orientali della regione.
Nel corso del fine settimana riteniamo possibile un temporaneo miglioramento delle condizioni meteorologiche grazie a una momentanea espansione di un campo di alta pressione.
Il tempo tornerà in prevalenza soleggiato, con temperature abbastanza normali per il periodo. Il tutto in attesa di un nuovo peggioramento a inizio della prossima settimana, su cui torneremo nei prossimi aggiornamenti.
Previsioni dettagliate per i prossimi tre giorni;

Venerdì 9 Maggio: tempo instabile, specie al pomeriggio-sera. Sin dal mattino ci aspettiamo cielo nuvoloso o molto nuvoloso su tutta la regione, con possibili piogge che potranno interessare il cosentino ionico, comprese le aree interne e la Valle del Crati, in particolare la Sila Greca. Rovesci o piovaschi sparsi potrebbero interessare anche il crotonese, il catanzarese orientale, le Serre vibonesi, il vibonese interno, la piana di Gioia Tauro e l’Aspromonte.
Successivamente, da metà giornata, ci attendiamo un accentuazione dell’instabilità a cominciare dai principali rilievi della dorsale, dove dovrebbero verificarsi dei rovesci, occasionalmente temporaleschi e grandinigeni, localmente di forte intensità, in particolare su Pollino e Sila, in sconfinamento verso le aree di bassa quota delle province di Cosenza, Crotone e Catanzaro, interessando quasi tutto il territorio provinciale.
Rovesci di pioggia potrebbero interessare anche il vibonese interno, la Valle del Mesima e nuovamente la piana di Gioia Tauro.
Situazione più tranquilla sul resto del reggino, dove tuttavia non escludiamo locali acquazzoni.
Venti: moderati dai quadranti nord-occidentali sul Tirreno, con rinforzi durante i fenomeni temporaleschi; deboli dai quadranti orientali o nord-orientali sullo Ionio.
Mari: generalmente poco mossi.
Temperature: in calo, soprattutto nei valori massimi, che potranno raggiungere punte di 23-24°C solo nelle aree interne e tirreniche.

Sabato 10 Maggio: tempo in miglioramento. Giornata caratterizzata da condizioni di cielo in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso.
In mattinata prevediamo addensamenti più consistenti sul medio-basso Tirreno, in particolare tra basso cosentino tirrenico, lametino, vibonese, reggino tirrenico, e sui rilievi delle Serre, dell’Aspromonte e localmente della Sila, ma senza fenomeni significativi. Possibili foschie nelle aree interne.
Nel pomeriggio ci aspettiamo ampi rasserenamenti anche nelle aree sopracitate, ma riteniamo possibile un temporaneo aumento della nuvolosità su Pollino e Sila.
Non escludiamo locali rovesci sull’estremo Alto Ionio cosentino e soprattutto sulla Sila Piccola, con sconfinamenti sulla Presila catanzarese.
Tali fenomeni, seppur brevi, potrebbero risultare a tratti temporaleschi o grandinigeni. Altrove, condizioni stabili e asciutte.
Venti: generalmente moderati da nord-ovest sui settori ionici, deboli sul Tirreno.
Mari: mosso il medio-basso Ionio, poco mosso il Tirreno.
Temperature: minime in calo, in particolare nelle aree interne soggette a inversione termica (fino a 9-11°C); massime in aumento con valori fino a 24-25°C nelle pianure interne.

Domenica 11 Maggio: condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione per l’intera giornata. Durante il pomeriggio non escludiamo un aumento della nuvolosità sulle aree montuose del Pollino, della Sila e sull’estremo alto ionio cosentino, ma senza fenomeni significativi. Possibile aumento della nuvolosità anche sul basso reggino e sui rilievi dell’Aspromonte, ancora senza precipitazioni.
In serata, la copertura nuvolosa potrebbe estendersi su tutta la bassa Calabria tirrenica.
Venti: deboli, a regime di brezza, con rinforzi da nord localizzati sullo Stretto di Messina.
Mari: poco mossi.
Temperature: in ulteriore aumento nei valori massimi, con punte fino a 26-27°C nelle aree pianeggianti dell’interno. Minime in lieve calo nelle aree soggette a inversione termica.
Continuate a seguirci su www.meteologullo.com per tutti gli aggiornamenti.


