top of page

*Peggioramento imminente nelle prossime ore, in attesa di un Weekend di Pasqua più stabile e soleggiato.

  • Immagine del redattore: Giuseppe D'Agostino
    Giuseppe D'Agostino
  • 17 apr
  • Tempo di lettura: 2 min

Un centro di bassa pressione in approfondimento nei pressi della Liguria sta provocando da questa notte una nuova fase di maltempo sull'Italia centro-settentrionale, con fenomeni anche di forte intensità. Tuttavia, il movimento verso levante del suddetto minimo atteso nelle prossime ore determinerà un peggioramento del tempo anche in Calabria, apportando condizioni più instabili, con piogge che, a più riprese, interesseranno soprattutto i settori tirrenici e interni della regione, e con il rischio anche di qualche fenomeno a carattere di rovescio e/o temporale. Inoltre, con l'ingresso di temperature più fresche dalla sera (grazie alla rotazione dei venti che spireranno in questo caso dai quadranti occidentali), non escludiamo la possibilità di qualche fiocco sui monti della Sila e del Pollino a quote alte.

Queste condizioni dovrebbero protrarsi anche nella mattinata di domani, Venerdì 18 Aprile, quando potrebbero verificarsi piogge sparse e intermittenti principalmente sulle aree centro-occidentali della regione e ancora possibili fioccate o deboli nevicate su Sila e Pollino a quote alte, in attesa di un miglioramento del tempo dal pomeriggio-sera.

Successivamente, per il fine settimana e in particolare per la giornata della Santa Pasqua, una temporanea rimonta dell'alta pressione sulla nostra regione dovrebbe favorire condizioni maggiormente stabili, seppur probabilmente caratterizzate dal transito di nubi medio-alte che, a più riprese, dovrebbero interessare l'intero territorio regionale.


PREVISIONI NEL DETTAGLIO:

ree

Venerdì 18 Aprile: al mattino nuvolosità sparsa e irregolare sulle aree tirreniche e interne del cosentino, del catanzarese, del vibonese e del reggino, dove potrebbero verificarsi piogge intermittenti di debole o moderata intensità; altrove più asciutto e soleggiato, seppur non escludiamo locali piogge sul medio-alto cosentino ionico.

Successivamente, dalla seconda parte del giorno ci aspettiamo un miglioramento del tempo ovunque, salvo isolati residui fenomeni sul cosentino, in esaurimento comunque entro sera-notte.

Saranno possibili locali fioccate o deboli nevicate sui monti della Sila e del Pollino dai 1600-1700 m.

Temperature: in calo sui settori tirrenici e interni; stazionarie sulle aree ioniche.

Venti: moderati dai quadranti occidentali, con rinforzi lungo la dorsale appenninica, su Istmo di Catanzaro, vibonese, Golfo di Corigliano e Golfo di Squillace.

Mari: molto mosso il Tirreno; mosso lo Ionio.

ree

Sabato 19 Aprile: cielo poco o parzialmente nuvoloso ovunque, con locali addensamenti più compatti su Pollino, cosentino tirrenico, Sila, basso catanzarese, vibonese, medio-alto reggino e Aspromonte, probabilmente senza provocare fenomeni.

Temperature: massime in aumento sulle aree tirreniche e interne e stazionarie sui settori ionici; in lieve diminuzione nei valori massimi.

Venti: deboli o moderati, in genere dai quadranti nord-occidentali sul Tirreno e dai quadranti meridionali sui versanti ionici, con possibili rinforzi sul crotonese.

Mari: mosso il Tirreno, poco mosso lo Ionio.

ree

Tendenza per Pasqua, Domenica 20 Aprile: cielo caratterizzato dal possibile transito di una copertura nuvolosa medio-alta che, a più riprese, dovrebbe interessare tutto il territorio regionale, in un contesto probabilmente stabile ovunque.

Temperature: in ulteriore aumento sia nei valori massimi che in quelli minimi.

Venti: deboli di direzione variabile.

Mari poco mossi.


Restate aggiornati su meteologullo.com!



bottom of page