top of page

Nuova settimana con tempo spesso uggioso e tanta umidità. Temperature normali per il periodo.

  • Immagine del redattore: Angelo Lo Gullo
    Angelo Lo Gullo
  • 16 feb
  • Tempo di lettura: 2 min
ree

La circolazione globale è determinata dalla divisione del vortice polare in troposfera che caratterizza due diverse aree nell'emisfero del nord: la prima sul Canada e la seconda sulla Russia, con la formazione di due profondissimi vortici ciclonici, mentre un'estesa area anticiclonica si eleverà sulla penisola iberica verso il Regno Unito.

Il mediterraneo centro-orientale, la penisola italica, e dunque anche la Calabria, resterà ai margini tra la discesa gelida che si verificherà sulla penisola balcanica (i cui effetti, in un primo momento, sono stati ipotizzati anche sulla nostra regione dai principali centri di calcolo) e l'area di alta pressione in consolidamento sulla penisola iberica, in una sorta di "terra di nessuno".

Ma attenzione: la posizione marginale, appunto, favorirà l'infiltrazione di masse d'aria più fredda e molto umida, riuscendo, in un qualche modo, a condizionare parzialmente il tempo soprattutto sulla nostra regione, con la formazione di banchi di nuvole basse, capaci di generare locali e deboli piogge, e di mantenere le temperature in linea con le medie del periodo, seppur in connubio ad alti tassi di umidità relativa.


PREVISIONI IN DETTAGLIO:

ree

Lunedì 17 Febbraio: nuvolosità variabile alternata ad ampie aperture, con possibili locali note instabili, inizialmente principalmente sull'alto tirreno cosentino e sul basso reggino, dove potrebbero verificarsi deboli piogge, e successivamente, durante la seconda parte del giorno, tra crotonese, basso cosentino ionico ed alto catanzarese ionico; asciutto altrove.

Possibili deboli nevicate sui monti della dorsale, generalmente oltre i 1500 metri.

Probabile la formazione di banchi di nebbia nelle aree interne al primo mattino.

Venti prevalentemente deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali.

Mari generalmente poco mossi.

Temperature senza grandi variazioni o in lieve aumento nei valori massimi.

ree

Martedì 18 Febbraio: tempo spesso uggioso, specie sul versante ionico, dove non escludiamo deboli piogge localizzate, specie tra basso catanzarese e reggino; più asciutto altrove, ma con nuvolosità diffusa, a tratti anche intensa nelle aree interne, dove potrebbero formarsi locali banchi di nebbia.

Probabili fioccate oltre i 1500-1600 metri.

Ventilazione in rotazione ai quadranti settentrionali, con rinforzi tra cosentino e crotonese.

Mar Tirreno poco mosso, Mar Ionio mosso.

Temperature in lieve calo rispetto al giorno precedente.

ree

Mercoledì 19 Febbraio: uggioso e localmente debolmente instabile, in particolare tra reggino e catanzarese (principalmente sui settori ionici), dove non escludiamo la possibilità di deboli piogge; nuvoloso, ma più asciutto altrove. Probabile la formazione di banchi di nebbia nelle aree interne ed orientali.

Possibili deboli nevicate sui monti oltre i 1500-1600 metri di quota.

Venti deboli o moderati da nord/nord-est, con rinforzi sul medio/basso ionio e sul cosentino tirrenico.

Mar Ionio mosso, Mar Tirreno poco mosso.

Temperature in generale calo, stazionarie solo sul versante tirrenico.


Previsioni in dettaglio per ogni località sul nostro sito, raggiungibili dal pulsante in alto (ed in basso) e dalla sezione "HOME".

Restate aggiornati su meteologullo.com!

bottom of page