top of page

Prossima settimana decisamente calda in Calabria: verso la seconda onda calda stagionale! Tutti i dettagli.

  • Immagine del redattore: Angelo Lo Gullo
    Angelo Lo Gullo
  • 8 giu
  • Tempo di lettura: 3 min
ree

L’Estate, come previsto, si è imposta in maniera decisa su tutta la Calabria e lo ha fatto senza mezze misure. Il primo vero weekend di caldo intenso del 2025 ha portato con sé temperature pienamente fuori scala, che in diverse aree della regione hanno toccato e superato i 37°C, esattamente come da noi previsto nei giorni scorsi.

Si è trattato della prima vera ondata di calore della stagione, che è culminata con un ulteriore rialzo termico proprio nel fine settimana, ed è solo l’inizio di una fase che, salvo temporanee sfumature, continuerà a mostrare il volto più rovente dell’inizio di questa nuova “moderna” Estate mediterranea.


I dati registrati dalla nostra rete MLGmap nella giornata odierna hanno confermato quanto annunciato. Le aree più calde sono risultate quelle del basso reggino, del cosentino e del catanzarese ionico, dove spiccano valori anche oltre la soglia dei +37°C.

Reggio Calabria è stato tra i capoluoghi più caldi, ma pure Rossano, Pellaro, Locri Marina e Melito di Porto Salvo hanno superato abbondantemente i 36-37°C.

Ma anche nelle zone dove il termometro non è salito molto, magari grazie all’azione frenante delle mitigatrici brezze marittime (come ad esempio sulle coste del medio/alto tirreno) è stato il mix tepore/umdità a rendere per la prima volta la percezione del caldo abbastanza intensa.

Una situazione ampiamente prevista, che apre la strada a una settimana in cui il caldo non accennerà a diminuire in modo significativo, anzi, sarà completamente l’opposto!


☀️ TRA LUNEDÌ 9 E MERCOLEDÌ 11 GIUGNO ANCORA CALDO, MA IN LIEVISSIMA ATTENUAZIONE!

ree

La nuova settimana inizierà con condizioni meteo ancora stabili, soleggiate (salvo temporanei addensamenti lungo il medio/alto tirreno ed a ridosso delle aree montuose) e molto calde.

Tra Lunedì 9 e Mercoledì 11 Giugno, una temporanea accentuazione dei venti da nord-ovest, incalzata da un effimero cedimento dell’anticiclone subtropicale, garantirà un lievissimo rimescolamento delle masse d’aria.

Tuttavia, non si tratterà di un calo termico significativo né diffuso.

ree

Nelle aree interne, soprattutto in quelle collinari e montane, le temperature minime potranno risultare leggermente più basse rispetto ai giorni precedenti, favorendo una sensazione di maggiore freschezza almeno alle prime ore del mattino, ma sulle zone ioniche e lungo le coste, i termometri resteranno su valori tropicali anche di notte.

Le massime, pur diminuendo localmente di qualche grado, resteranno ben oltre le medie del periodo in considerazione, con valori che continueranno a sfiorare i 35°C nelle pianure interne e nelle conche esposte a levante.


🔥 DA GIOVEDÌ 12 GIUGNO: SI RICONSOLIDA L’ANTICICLONE AFRICANO E SI RE-INTENSIFICA L’ONDATA DI CALORE

ree

Già a partire da Mercoledi 11, e in maniera ancora più netta da Giovedi 12 Giugno, assisteremo ad un nuovo rinforzo dell’anticiclone africano, che si espanderà nuovamente sull’intero Mediterraneo centrale.

Il contesto meteorologico continuerà ad essere dominato da tempo stabile, cieli sereni e temperature di nuovo in ulteriore generalizzato aumento.

Le condizioni meteorologiche assumeranno nuovamente i connotati tipici delle ondate di calore nordafricane, con valori che nelle aree interne potranno spingersi fino a 37-38°C e localmente anche oltre.


Le zone più esposte a questa nuova fase di caldo intenso saranno le pianure e le valli interne del cosentino, la Piana di Sibari, l’alta Valle del Crati, il crotonese e le aree interne e pedemontane del versante ionico centrale e meridionale.

Anche le minime torneranno a salire, stabilizzandosi su valori tropicali (non al di sotto della soglia dei venti gradi) durante le ore notturne, specialmente nei centri urbani più alti e lungo le aree costiere.


📈 TENDENZA A MEDIO TERMINE: ESTATE IN RAFFORZAMENTO

Guardando oltre, dunque, la seconda metà della settimana sembra apparire saldamente governata da una struttura anticiclonica stabile e ben radicata, destinata a mantenere condizioni di caldo intenso almeno fino al fine settimana successivo.

I modelli, sul medio termine, propendono quindi verso la seconda ondata di caldo di stagione.

In questo contesto non è difficile pensare che con buona probabilità la prima decade di Giugno 2025 possa chiudersi con valori termici sensibilmente sopra media!


📲 Restate aggiornati su meteologullo.com per tutti gli aggiornamenti quotidiani, le previsioni orarie e i modelli fino a 14 giorni.

bottom of page