top of page

Prossima settimana più asciutta e con qualche nuvola. Temperature in media, abbastanza fredde nottetempo.

  • Immagine del redattore: Giuseppe D'Agostino
    Giuseppe D'Agostino
  • 9 feb
  • Tempo di lettura: 2 min
ree

L'elevazione di un campo di alta pressione verso il Nord Europa, con massimi pressori oltre i 1045 hPa (specie tra Norvegia e Svezia), favorirà l'afflusso di aria più umida sull'Europa centro-meridionale, provocando variabilità a tratti intensa, con note instabili principalmente sull'Italia centrale e settentrionale.

La Calabria, trovandosi ai margini di questo flusso umido, sarà interessata da tempo variabile, ma generalmente più asciutto, con temperature nelle medie del periodo, abbastanza fredde nottetempo anche a quote basse nelle aree soggette ad inversione termica. Queste condizioni dovrebbero protrarsi almeno fino a metà (o poco oltre) della prossima settimana.

Successivamente, i principali modelli stanno cominciando a fiutare un possibile cambiamento delle condizioni atmosferiche a partire dal prossimo weekend. Ovviamente, vista la distanza e il possibile cambiamento dell'assetto barico, è opportuno aspettare ancora qualche giorno per delineare al meglio la situazione.

PREVISIONI IN DETTAGLIO:

ree

Lunedì 10 Febbraio: al mattino cielo poco o parzialmente nuvoloso ovunque, con addensamenti più compatti sul reggino, dove non escludiamo locali piovaschi. Successivamente, nella seconda parte del giorno ci aspettiamo la formazione di nuvolosità medio-bassa, specie a ridosso della dorsale appenninica, ma senza fenomeni di rilievo.

Segnaliamo la possibile formazione di nubi basse o locali foschie sui versanti centro-orientali durante le ore più fredde del giorno.

Temperature: nelle medie del periodo; fredde nottetempo nelle aree interne.

Venti: deboli o tutt'al più moderati, specie sulla bassa Calabria, dai quadranti orientali o sud-orientali.

Mari mossi.

ree

Martedì 11 Febbraio: al mattino tempo in genere sereno o poco nuvoloso. Successivamente, dalla seconda parte del giorno, non escludiamo nuovamente la formazione di nuvolosità più compatta, specie a ridosso della dorsale e sui versanti orientali in generale, ma senza provocare fenomeni significativi.

Temperature: stazionarie nei valori massimi; in lieve calo le minime, fredde nottetempo nelle aree interne.

Venti: deboli o al più moderati, generalmente dai quadranti meridionali.

Mari: mosso lo Ionio; poco mosso il Tirreno.

ree

Tendenza per Mercoledì 12 Febbraio: giornata asciutta ma caratterizzata dal probabile passaggio di una copertura nuvolosa medio-alta su tutto il territorio regionale.

Temperature: senza notevoli variazioni.

Venti: deboli o al più moderati dai quadranti meridionali.

Mari: mosso lo Ionio; poco mosso il Tirreno.


Restate aggiornati su meteologullo.com!

bottom of page