*Prossima settimana: primi giorni stabili e molto miti, in attesa di una nuova fase all'insegna della variabilità!
- Angelo Lo Gullo

- 18 mag
- Tempo di lettura: 3 min

Il consolidamento di un promontorio anticiclonico di origine subtropicale sul Mediterraneo centrale garantirà un avvio di settimana stabile e caratterizzato da temperature generalmente molto miti ed il ritorno del pulviscolo desertico in sospensione.
I valori diurni, nelle aree interne di pianura, potranno localmente avvicinarsi o persino superare la soglia dei trenta gradi, in un contesto di condizioni meteorologiche pienamente stabili su tutto il territorio regionale.
Tuttavia, questa fase più calda, pur rientrando nella norma stagionale, sarà di breve durata. Già da Martedì 20 Maggio, infatti, il quadro sinottico inizierà a mutare: una saccatura atlantica, sospinta da un vortice in discesa dalla Francia, tenderà a erodere il margine settentrionale dell’anticiclone. Il fronte perturbato coinvolgerà inizialmente le regioni settentrionali e centrali, ma i suoi effetti si estenderanno anche al sud e interesseranno la nostra regione a partire da Mercoledì 21 Maggio.
In particolare, sin dalla giornata di Martedì, assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità a partire dai settori più settentrionali della Calabria, principalmente sull’alto Tirreno, senza tuttavia fenomeni significativi, seppur le temperature resteranno ancora decisamente miti.
A partire da Mercoledì 21, la variabilità tornerà a caratterizzare il quadro meteorologico e le temperature inizieranno a diminuire, soprattutto sul versante centro-occidentale.
In queste aree non ci aspettiamo un peggioramento marcato, ma riteniamo probabile il ritorno di qualche precipitazione alternata a schiarite.
Previsioni dettagliate per i primi tre giorni:

Lunedì 19 Maggio: condizioni di tempo stabile e mite su gran parte del territorio, salvo innocui e temporanei annuvolamenti a ridosso delle aree montuose, in particolare del versante tirrenico, e cieli ovunque offuscati dalla presenza di pulviscolo desertico.
Venti a prevalente regime di brezza, localmente moderati.
Mari in genere poco mossi, localmente mosso solo il basso ionio.
Temperature: in generale aumento, in particolare sulla Piana di Gioia Tauro, l'Istmo di Catanzaro e il Marchesato crotonese (soprattutto lungo la costa ionica), la Valle del Crati (specie settentrionale) e la Piana di Sibari più interna e la Valle del Mesima, dove potrebbero registrarsi temperature diffusamente oltre i 24 e i 25 °C, con possibili picchi fino a 27-28 °C nelle aree più interne.

Martedì 20 Maggio: sempre stabile e molto mite, con cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. Probabile graduale aumento della nuvolosità a cominciare dall’alta Calabria, in particolare dall’alto Tirreno cosentino, ma senza fenomeni di rilievo.
Venti: prevalentemente deboli o moderati dai quadranti meridionali, con rinforzi nell’area dello Stretto di Messina.
Mari: generalmente poco mossi.
Temperature: in ulteriore aumento, con possibili picchi prossimi (o localmente superiori) ai 30 °C nella Valle del Crati, in particolare nel settore settentrionale e tra l’alta valle e la Piana di Sibari. Picchi più elevati probabili anche sulla Piana di Lamezia, dove si prevedono massime tra i 25 e i 27 °C, lungo la Piana di Gioia Tauro, il Marchesato crotonese (con valori attorno ai 24–25 °C) e nell’Istmo di Catanzaro, che si manterrà su valori diffusamente superiori ai 23–24 °C.

Mercoledì 21 Maggio: tempo in peggioramento rispetto ai giorni precedenti, in particolare sul versante tirrenico (inizialmente nel Cosentino, successivamente sul resto del versante suddetto) e nelle relative aree interne, dove potrebbero verificarsi rovesci di pioggia, alternati a spazi di tempo più stabile e soleggiato.
Tempo più stabile e asciutto (e ancora localmente molto mite) sulle aree ioniche, dove ci attendiamo comunque un aumento della nuvolosità, ma senza piogge, salvo locali piogge intermittenti o isolati acquazzoni sul cosentino ionico.
Venti: localmente moderati, in rotazione dai quadranti nord-occidentali sul Tirreno, da sud-sudest sulle aree ioniche.
Mari: in genere poco mossi, ma con moto ondoso del Mar Tirreno in graduale aumento a fine giornata.
Temperature: in sensibile calo a partire dal versante centro-occidentale, ma ancora miti o molto miti sulla fascia ionica centrale e meridionale, in particolare tra Catanzaro, l’Istmo, il Marchesato crotonese, la bassa Presila e il Reggino ionico, dove si potranno raggiungere i 24–25 °C, con possibili picchi fino a 28–29 °C.
Successivamente, come anticipato, la settimana dovrebbe proseguire con condizioni meteorologiche incerte, spesso variabili e localmente anche instabili, soprattutto nelle ore pomeridiane. Non mancheranno tuttavia spazi di tempo asciutto e anche soleggiato, senza eccessi, e con temperature piuttosto fresche, probabilmente anche lievemente al di sotto delle medie del periodo considerato.
Ovviamente ci aggiorneremo passo dopo passo sulle evoluzioni più rilevanti e, nel frattempo, vi consigliamo come sempre di consultare le previsioni dettagliate e orarie, con tendenza fino a 14 giorni, per qualsiasi località sul nostro sito.
Restate aggiornati su www.meteologullo.com!


