top of page

**Prossimi giorni: instabilità in graduale aumento. Piogge sparse specie su aree tirreniche ed interne!

  • Immagine del redattore: Giuseppe D'Agostino
    Giuseppe D'Agostino
  • 22 apr
  • Tempo di lettura: 2 min

Nelle prossime ore, l'elevazione di un campo di alta pressione sulla Penisola Iberica favorirà, sull'Italia, l'afflusso di correnti atlantiche più fresche che determineranno una maggiore variabilità, causata anche dalla formazione (nel pomeriggio di domani, Mercoledì 23 Aprile) di un centro di bassa pressione nei pressi della Liguria, in movimento graduale verso la Calabria entro la sera di Giovedì 24.

Sulla nostra regione, infatti, le prossime giornate saranno caratterizzate da una nuvolosità più irregolare, specie sui settori tirrenici e interni, dove potrebbero verificarsi piogge e rovesci a più riprese tra Mercoledì 23 e Giovedì 24, anche dal carattere temporalesco, con temperature in leggero calo (specie sulle tirreniche), ma in un contesto termico tipicamente primaverile.



PREVISIONI NEL DETTAGLIO:

ree

Mercoledì 23 Aprile: al mattino cielo irregolarmente nuvoloso sui settori tirrenici e interni, con possibili deboli piogge o locali piovaschi tra cosentino tirrenico, vibonese e reggino tirrenico e interno; altrove più stabile e soleggiato.

Successivamente, durante le ore pomeridiane potrebbero verificarsi piogge e rovesci, localmente a carattere temporalesco, sui monti di Sila, Pollino, Serre Vibonesi e Aspromonte, con possibili sconfinamenti anche sulle rispettive aree circostanti, specie su alto cosentino ionico e reggino, mentre in serata non escludiamo ulteriori fenomeni deboli o localmente moderati sul cosentino tirrenico, lametino, vibonese e reggino tirrenico e interno.

Temperature: in lieve calo le massime nei settori tirrenici e interni, ancora miti nelle aree ioniche, dove potrebbero registrarsi picchi intorno a 23-24°C, specie tra sibaritide e Marchesato crotonese; in leggero rialzo le minime.

Venti: moderati dai quadranti occidentali, con possibili rinforzi su Istmo di Catanzaro, vibonese interno e reggino interno.

Mari mossi.


ree

Giovedì 24 Aprile: variabilità localmente instabile sin dalle prime ore del mattino su cosentino tirrenico e interno, lametino, vibonese e reggino tirrenico e interno, dove potrebbero verificarsi piogge di debole o tutt'al più moderata intensità; più stabile altrove, seppur non escludiamo qualche fenomeno isolato anche su basso cosentino ionico, alto crotonese e sui monti di Sila e Pollino

Successivamente, durante la seconda parte del giorno ci attendiamo una recrudescenza dei fenomeni sui settori tirrenici e interni, con possibili piogge anche a carattere di rovescio e/o temporale, specie tra cosentino, vibonese e reggino; altrove più asciutto.

Temperature: senza notevoli variazioni.

Venti: moderati dai quadranti occidentali, con possibili rinforzi e locali raffiche di burrasca sui principali rilievi montuosi, su Golfo di Corigliano, Istmo di Catanzaro, Golfo di Squillace e reggino tirrenico.

Mari mossi.

ree

Tendenza per Venerdì 25 Aprile: variabile, con possibili annuvolamenti irregolari sul medio-basso reggino, dove non escludiamo locali piovaschi; altrove più stabile.

Temperature: massime stazionarie o in leggero calo; minime in diminuzione.

Venti: moderati dai quadranti occidentali sul Tirreno; deboli di direzione variabile sui versanti ionici.

Mari: mosso il Tirreno, poco mosso lo Ionio.


Restate aggiornati su meteologullo.com!



bottom of page