**Prossimi giorni variabili con qualche pioggia e temperature in generale diminuzione. Tutti i dettagli
- Giuseppe D'Agostino
- 8 lug
- Tempo di lettura: 3 min
L'afflusso di aria più fresca di matrice atlantica, giunta tra la giornata di Domenica 6 e quella di Lunedì 7 sulle regioni settentrionali, ha apportato un calo termico e un peggioramento del tempo proprio al Centro-Nord. Si sono verificati fenomeni localmente intensi causati dallo scontro tra suddette masse d'aria fresca e il calore accumulato al suolo e nel mare, viste le temperature record registrate nei giorni precedenti (per un approfondimento in merito clicca su questo articolo: https://www.meteologullo.com/post/prima-parte-dell-estate-2025-tra-anticiclone-e-record-termici-ecco-alcuni-dati-quanto-durer%C3%A0-quest ). Tale scontro ha favorito la generazione di sistemi temporaleschi importanti, come i temporali multicellulari o le supercelle, alimentati a loro volta da un grande quantitativo di energia.
Ma questo afflusso, nelle prossime ore, interesserà marginalmente anche la nostra regione.
Già nella giornata di oggi, Martedì 8, si sono verificati rovesci e temporali sul medio-alto Tirreno e le rispettive aree interne. Ma il vero cambiamento, da un punto di vista termico, lo avremo tra la giornata di Mercoledì 9 e quella di Giovedì 10, quando la diminuzione delle temperature si avvertirà sia nelle ore diurne (con picchi che giovedì faranno fatica a superare i +33°C/+34°C), ma soprattutto nottetempo: la colonnina di mercurio, infatti, durante la notte dovrebbe scendere facilmente sotto i +20°C quasi ovunque, specie nelle aree interne di bassa quota, in quelle collinari e sui monti (dove potrebbero toccarsi anche i +5°C/+7°C).
Oltre alla flessione termica, con le temperature che ritorneranno nella norma, regalandoci delle giornate gradevolmente estive e con un caldo moderato, i prossimi giorni dovrebbero essere caratterizzati da una maggiore variabilità e con ancora qualche debole pioggia sparsa, in un contesto ventoso e con il moto ondoso in temporanea accentuazione.
PREVISIONI NEL DETTAGLIO PER I PROSSIMI TRE GIORNI:

Mercoledì 9 Luglio: condizioni variabili, con il cielo che si presenterà poco o a tratti parzialmente nuvoloso ovunque. Durante la giornata potrebbe verificarsi qualche pioggia o piovasco intervallati da aperture sul Tirreno cosentino, su Pollino, monti dell'Orsomarso, Catena Costiera, Sila, Serre Vibonesi e Aspromonte. Qualche fenomeno potrebbe sconfinare anche nel medio-basso cosentino interno, tra Valle del Crati e Valle del Savuto, su Piana Lametina e, in maniera più isolata, lungo le coste del medio-basso Tirreno.
Temperature: massime in generale diminuzione ovunque, ma in maniera più marcata sui settori centro-occidentali. Saranno possibili ancora punte di +35°C/+37°C su Piana di Sibari, Marchesato crotonese e alto catanzarese ionico; picchi di +33°C/+34°C su Valle del Crati, Valle dell'Esaro, alto reggino ionico e Locride; altrove non dovrebbero superarsi i +32°C.
Minime in graduale calo su tutto il territorio regionale, specie sulle aree collinari e montane.
Tra le città le massime oscilleranno tra i +29°C e i +33°C, i valori minimi tra i +20°C e i +25°C.
Venti: moderati o a tratti forti dai quadranti occidentali o nord-occidentali, con possibili raffiche di burrasca su Pollino, Sila, Istmo di Catanzaro, Serre Vibonesi e Aspromonte.
Mari: molto mosso il Tirreno, mosso lo Ionio.

Giovedì 10 Luglio: giornata più stabile e meno calda ovunque, con al più qualche annuvolamento (innocuo) sulle aree orientali del catanzarese e del reggino.
Temperature: in ulteriore diminuzione. Saranno possibili punte fino a +33°C/+34°C su Piana di Sibari e basso crotonese; altrove non dovrebbero superarsi i +31°C/+32°C.
Calo termico che si percepirà soprattutto nottetempo, quando il termometro scenderà facilmente sotto i +20°C quasi ovunque, ad eccezione delle zone costiere, dove potrebbero registrarsi minime tra i +20°C e i +24°C.
Nelle aree montane, invece, i valori potrebbero scendere sino a +5°C/7°C; in quelle collinari dovrebbero oscillare tra i +13°C e i +18°C.
Anche nelle città si registreranno temperature più basse: i valori massimi oscilleranno tra i +32°C (di Reggio Calabria e Cosenza) e i +28°C (di Vibo Valentia; le minime oscilleranno tra i +16°C (di Cosenza) e i +23°C (di Reggio Calabria).
Venti: moderati di direzione variabile, ma generalmente dai quadranti settentrionali o nord-occidentali, con rinforzi su crotonese e Istmo di Catanzaro.
Mari: molto mosso il bacino crotonese, mosso altrove.

Tendenza per Venerdì 11 Luglio: cielo poco o parzialmente nuvoloso ovunque, con al più qualche debole fenomeno sul medio-basso Tirreno cosentino, su Sila Piccola e Pollino.
Temperature: massime senza notevoli variazioni, con picchi di +32°C/33°C su Valle del Crati, Valle dell'Esaro, crotonese, catanzarese orientale e reggino ionico.
Stazionarie nei valori minimi.
Nelle città le minime oscilleranno tra i +16°C (di Cosenza) e i +22°C (di Reggio Calabria); le massime tra i +29°C (di Vibo Valentia) e i +32°C (di Cosenza e Reggio Calabria).
Venti: generalmente moderati di direzione variabile.
Mari: mossi
Restate aggiornati su meteologullo.com!


