top of page

Quattro giorni di "tregua" durante la prossima settimana, poi tornano freddo e maltempo!

  • Immagine del redattore: Angelo Lo Gullo
    Angelo Lo Gullo
  • 14 dic 2024
  • Tempo di lettura: 1 min
ree

Impazzano sui social i soliti titoloni estremi sul ritorno a condizioni perennemente più stabili dalla prossima settimana, ovviamente non possiamo far altro che smentirli, affermando tranquillamente che, la fase stabile prevista non si protrarrà oltre i primi quattro giorni della nuova settimana, dopo il maltempo del weekend (ed il ritorno della neve sui monti di Domenica), dunque sarà semplicemente una brevissima tregua.

L'espansione di un promontorio di alta pressione, con i suoi massimi sul nord Europa garantirà condizioni atmosferiche temporaneamente più soleggiate, ma in un contesto termico decisamente freddino, specie nottetempo, e "meno" freddo soltanto di giorno.

ree

Successivamente, da metà settimana, i principali centri di calcolo propendono per una nuova fase di maltempo invernale, ad opera di una saccatura nord-atlantica che si estenderà fin sul Mediterraneo.

Tale saccatura, appunto, potrebbe provocare altre piogge sulla nostra regione, e nevicate in montagna, probabilmente per un lungo periodo, compreso il prossimo weekend e forse anche le festività natalizie.


Ovviamente, vista la distanza, per i dettagli ci aggiorneremo giorno per giorno.

In ogni caso, ad inizio settimana, non si verificherà nessuna impennata delle temperature su valori caldi, ne tantomeno si tratterà di una fase di bel tempo duratura!

Anzi, vi ricordo di prestare attenzione alle prime ore del mattino alle possibili gelate, anche nelle aree interne di bassa quota, oltre alle aree montuose!


Restate aggiornati su meteologullo.com!

 
 
bottom of page