San Valentino ancora interlocutorio. Maltempo nel fine settimana, con piogge e nevicate sui monti!
- Giuseppe D'Agostino
- 13 feb
- Tempo di lettura: 2 min
L'elevazione di un promontorio di alta pressione sull'Europa occidentale favorirà l'afflusso di masse d'aria più fredda di origine artica nel Mediterraneo, le quali, in contrasto con l'aria più umida e meno fredda preesistente, scaverà un centro di bassa pressione sul Tirreno.
Il vortice depressionario, dopo un Venerdì 14 ancora interlocutorio, determinerà una nuova fase di maltempo durante il fine settimana, specie sulle aree tirreniche ed interne, con precipitazioni localmente a carattere temporalesco, ed il ritorno della neve in montagna.
PREVISIONI IN DETTAGLIO:

Venerdì 14 Febbraio: cielo poco o parzialmente nuvoloso ovunque, con addensamenti più compatti sui versanti ionici ed interni del basso cosentino, del crotonese, del catanzarese e del reggino, aree in cui non escludiamo locali piovaschi.
Successivamente, dalla sera-notte ci attendiamo un peggioramento a cominciare dalle aree tirreniche, ma in graduale estensione anche ai settori interni nel corso della notte.
Temperature: stazionarie.
Venti: moderati dai quadranti sud-occidentali o meridionali.
Mari: molto mosso lo Ionio; poco mosso il Tirreno.

Sabato 15 Febbraio: tempo perturbato sin dalle prime ore del mattino sulle aree tirreniche ed interne della Calabria centro-settentrionale, con piogge localmente dal carattere temporalesco. Successivamente, durante la seconda parte del giorno, i fenomeni dovrebbero interessare gran parte del territorio regionale, localmente anche moderati, in particolare tra cosentino, crotonese, lametino e reggino tirrenico ed interno, sempre occasionalmente dal carattere temporalesco e/o grandinigeni.
Probabili nevicate di debole o moderata intensità su Sila, Pollino e Aspromonte, inizialmente fino a 1500-1600 metri, ma con la quota dei fiocchi in calo nel corso della giornata sin verso i 1200-1300, fino a lambire probabilmente i principali centri turistici.
Temperature: in lieve calo nei valori massimi; pressoché stazionarie le minime.
Venti: moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali sul Tirreno; dai quadranti meridionali o sud-occidentali sui versanti ionici, con possibili rinforzi sulle aree della dorsale appenninica.
Mari: molto mosso il Tirreno; mosso lo Ionio.

Domenica 16 Febbraio (da confermare): tempo ancora perturbato sui versanti ionici e interni della Calabria centro-settentrionale e sul basso reggino tirrenico, con piogge localmente moderate; altrove condizioni generalmente più asciutte.
Possibili nevicate su Sila e Pollino indicativamente dai 1300-1400 metri.
Temperature: senza notevoli variazioni.
Venti: moderati prevalentemente dai quadranti settentrionali.
Mari mossi.
Restate aggiornati su meteologullo.com!


