Settimana uggiosa, ma poco fredda. Debole peggioramento Martedì 21 Gennaio sulle tirreniche.
- Angelo Lo Gullo

- 19 gen
- Tempo di lettura: 2 min

Questa settimana le condizioni atmosferiche sulla nostra regione saranno determinate dall'ingresso in scena di umide correnti atlantiche in sede mediterranea capaci di attenuare gradualmente la vasta area di bassa pressione responsabile del maltempo sul meridione dei giorni scorsi.
Tale condizione, però, non garantirà un miglioramento del tempo, anzi, provocherà un nuovo (seppur più debole) guasto che coinvolgerà soprattutto i versanti tirrenici ed interni durante i primi giorni della settimana (specie Martedi 21), e condizioni di tempo spesso uggioso quasi per tutta la settimana, seppur in un contesto termico meno freddo rispetto ai giorni scorsi, soprattutto dalla seconda parte della settimana.
IN DETTAGLIO I PROSSIMI TRE GIORNI:

Lunedì 20 Gennaio: nuvolosità sparsa sin da inizio giornata su tutto il territorio regionale, più spessa e persistente nell'interno e sui settori orientali, in particolare tra cosentino e crotonese, dove, specie su quest'ultimo, non escludiamo deboli piogge o piovaschi, specie durante la seconda parte del giorno; più asciutto altrove, con ampi spazi più soleggiati sulla bassa Calabria al pomeriggio.
Ventilazione prevalentemente debole dai quadranti nord-orientali.
Mar Ionio mosso, Mar Tirreno poco mosso.
Temperature senza grandi variazioni o in leggero calo rispetto al giorno precedente.

Martedì 21 Gennaio: debole instabilità sulle tirreniche, con nuvolosità irregolare associata a possibili rovesci di pioggia dal carattere intermittente sin dal mattino, in probabile estensione alle rispettive località interne, specie del cosentino, catanzarese e vibonese; probabilmente più asciutto e soleggiato sulle ioniche, specie sul basso crotonese e reggino, seppur non escludiamo del tutto locali e brevissime piogge tra basso catanzarese ed alto reggino ionico.
Probabili deboli nevicate sui monti della Sila, specie sui versanti esposti a ponente, in genere oltre i 1500 metri di quota. Possibili fiocchi, ma solo sulle cime, sull'Aspromonte.
Venti deboli o moderati in rotazione ai quadranti sud-occidentali, con rinforzi sulle località pedemontane orientali.
Mari tutti generalmente mossi.
Temperature in ulteriore lieve calo sulle tirreniche, in aumento sulle ioniche.

Mercoledì 22 Gennaio: nuvolosità diffusa, con cielo nuvoloso o a tratti molto nuvoloso dappertutto, soprattutto sulla Calabria centro-settentrionale, seppur in un contesto probabilmente più asciutto rispetto al giorno precedente, pure lungo il versante tirrenico.
Venti deboli ma in rotazione nuovamente ai quadranti nord-orientali.
Mari tutti poco mossi.
Temperature stazionarie o in lieve aumento sulle tirreniche, in leggero calo altrove.
Restate aggiornati su meteologullo.com!


