Speciale Notte di Halloween: nessuna pioggia, ma freddo umido nelle aree interne e qualche nebbia.
- Angelo Lo Gullo

- 31 ott 2024
- Tempo di lettura: 1 min

La presenza dell'alta pressione, come ho ripetuto altre milioni di volte, non è sempre sinonimo di cielo completamente sgombro dalle nuvole e soprattutto NON È SINONIMO di caldo, principalmente NELL'INTERNO e soprattutto nella stagione
autunnale ed invernale.
Le poche ore di luce, e la prevalenza delle tenebre, in tali condizioni, solitamente, favoriscono l'accumulo di aria fredda ed umida nelle aree interne, con la conseguente possibilità, inoltre, della formazione di nuvole basse e banchi di nebbia e temperature più rigide.

In vista della notte di Halloween, che molti ragazzi (e meno ragazzi 😅) trascorreranno all'aperto, è comunque doveroso ribadire che non dovrebbero verificarsi piogge, se non qualche pioviggine dettata dalla formazione di banchi di nebbia, soprattutto sulle aree collinari interne del cosentino, catanzarese e vibonese, aree dove, ovviamente, potrebbero verificarsi temporanee riduzioni della visibilità.
Tempo stabile e cielo stellato altrove.

Le temperature, come anticipato, risulteranno abbastanza frizzanti nelle aree interne. L'area urbana più fredda, come sovente in questi casi, sarà quella di Cosenza e Rende, ove, localmente, la colonnina di mercurio potrebbe scendere diffusamente al di sotto dei dieci gradi. Ovviamente, i termometri scenderanno su valori più rigidi anche sui monti e nelle aree interne degli stessi, dove, sempre in maniera localizzata, potrebbero approssimarsi o scendere al di sotto degli zero gradi.
Temperature decisamente più miti sulle aree costiere, specie tirreniche.
La città meno fredda sarà Reggio Calabria.
Insomma, una nottata da trascorrere all'aperto, tra locali e scherzetti, ma vi consiglio di imbottire ulteriormente i costumi nelle aree più interne, specialmente se frequentate i locali cosentini e rendesi.


