top of page

*Graduale peggioramento da SABATO 11. Il clou Domenica 12, con possibili NEVICATE a quote basse sul COSENTINO!

  • Immagine del redattore: Angelo Lo Gullo
    Angelo Lo Gullo
  • 10 gen
  • Tempo di lettura: 2 min
ree

Ve lo avevamo anticipato già da inizio settimana: il fine settimana imminente sarà caratterizzato da un sensibile peggioramento delle condizioni atmosferiche, a causa del graduale afflusso di masse d'aria di matrice artica-continentale che, tuffandosi nel Mediterraneo, scaveranno una vasta area di bassa pressione sul mar Tirreno a sua volta responsabile del ritorno del maltempo, anche considerevole sulla nostra regione.

A cominciare dalla giornata di Sabato 11 Gennaio, dunque, il tempo peggiorerà a partire dall'alta Calabria (in particolare dall'alto tirreno cosentino), con locali piogge, seppur in un contesto termico ancora poco freddo e molto umido, e fiocchi solo sulle cime più alte.

Successivamente, però, durante la giornata di Domenica 12 Gennaio, l'ingresso di masse d'aria decisamente fredda, in connubio a condizioni di maltempo intenso e diffuso, abbasseranno sensibilmente la quota dei fiocchi, specialmente sul cosentino, dove potrebbero scendere localmente fino a quote decisamente basse!


LE PREVISIONI IN DETTAGLIO:

ree

Sabato 11 Gennaio: nuvolosità irregolare sui versanti tirrenici ed interni, in particolare del cosentino e del catanzarese, con possibili piogge intermittenti, in graduale estensione anche al vibonese ed alla Piana di Gioia Tauro; parz. nuvoloso o nuvoloso altrove, senza fenomeni di rilievo. Peggiora ulteriormente durante la notte tra Sabato 11 e Domenica 12, con piogge diffuse su tutto il territorio regionale, localmente intense ed abbondanti sul cosentino tirrenico ed interno e nevicate su Pollino e Sila oltre i 1500-1600 metri di quota.

Venti moderati dai quadranti sud-occidentali. Mar Tirreno mosso, Mar Ionio poco mosso.


ree

Domenica 12 Gennaio: tempo perturbato, con cielo molto nuvoloso o coperto dappertutto e piogge diffuse di moderata o forte intensità. Possibili nevicate abbondanti su Pollino e Sila Grande, al mattino oltre i 1200-1300 metri, ma con quota dei fiocchi in sensibile calo entro il pomeriggio-sera fino a quote collinari a partire dai versanti orientali, orientativamente fin verso i 500-600 metri, o localmente più in basso nella Valle del Crati, in particolare tra il tardo pomeriggio e le prime ore della sera, dove è ancora in dubbio, ma non si può escludere completamente, il temporaneo coinvolgimento di Cosenza città e soprattutto dell'hinterland collinare (da confermare). Nevicate probabili oltre gli 800-900 metri anche sulla Sila Piccola dal pomeriggio-sera, e solo a quote medio/alte sui restanti monti della dorsale.

Venti forti dai quadranti nord-orientali, con possibili raffiche di burrasca sul cosentino tirrenico. Mari in genere molto mossi.

Temperature in sensibile calo dal pomeriggio, su valori rigidi, principalmente sull'alta Calabria.


ree

Tendenza per Lunedì 13 Gennaio (affidabilità attualmente molto bassa): nuvolosità diffusa sulle aree interne ed orientali, in particolare sul cosentino ionico, dove potrebbero verificarsi delle piogge diffuse e delle nevicate sulla dorsale, inizialmente a quote collinari; forse più asciutto altrove, salvo possibili piogge su catanzarese e reggino ionico.

Venti moderati o forti dai quadranti settentrionali, con rinforzi considerevoli sui settori tirrenici. Mari generalmente mossi.

Temperature stazionarie su valori decisamente rigidi, tipicamente invernali.


Restate aggiornati su meteologullo.com!!!


bottom of page