top of page

*Ultime ore localmente instabili, in attesa di una breve fase più stabile e calda da Mercoledì 20.

  • Immagine del redattore: Giuseppe D'Agostino
    Giuseppe D'Agostino
  • 18 ago
  • Tempo di lettura: 3 min

La goccia fresca in quota che ha provocato una maggiore instabilità pomeridiana (e non solo) nel periodo di Ferragosto sta lentamente dissolvendosi, seppur nella giornata odierna (Lunedì 18) e in quella di domani (Martedì 19) permarranno ancora condizioni variabili.

Infatti, durante il pomeriggio odierno ci aspettiamo nuovamente rovesci, temporali di moderata/forte intensità e grandinate sui principali rilievi, con possibili sconfinamenti sin verso la Valle dell'Esaro, la Valle del Crati (potrebbe essere compresa l'area urbana di Cosenza), la Valle del Savuto, il cosentino tirrenico, l'alto cosentino ionico, il catanzarese (con possibile coinvolgimento della Città di Catanzaro), il vibonese e il reggino centro-orientale.

Come detto, anche nel pomeriggio di Martedì 19 potrebbero verificarsi fenomeni a tratti di forte intensità, seppur maggiormente localizzati e meno diffusi, a differenza degli ultimi giorni.

Successivamente, tra le giornate di Mercoledì 20 e Venerdì 22, un temporaneo rinforzo dell'alta pressione a tutte le quote sulle regioni meridionali, favorito dall'avvicinamento di una perturbazione sull'Italia centro-settentrionale, assumendo quindi caratteristiche da "richiamo caldo", determinerà un aumento termico anche sulla nostra regione, con i valori di temperatura che risulteranno nuovamente al di sopra delle medie del periodo anche di diversi gradi, il tutto in un contesto abbastanza stabile ovunque.

Le ultime emissioni modellistiche, tuttavia, fiutano un possibile nuovo cambio di circolazione per il prossimo Weekend, con il ritorno di condizioni instabili e meno calde anche sulle regioni meridionali. Ovviamente, vista la distanza occorrerà attendere ulteriori conferme dai principali modelli di calcolo numerico.



PREVISIONI NEL DETTAGLIO:


Martedì 19 Agosto: al mattino cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, con al più qualche addensamento più compatto sulla Calabria centro-meridionale.

Successivamente, durante la seconda parte della giornata ci aspettiamo un aumento della nuvolosità di tipo cumuliforme sui principali rilievi, con possibili, seppur brevi, rovesci, temporali e locali grandinate. Potrebbero verificarsi sconfinamenti nelle rispettive aree pedemontane e sul medio-alto catanzarese ionico (con possibile coinvolgimento anche della Città di Catanzaro). I fenomeni dovrebbero esaurirsi in serata.

Temperature: in graduale aumento, con possibili punte sino a +33°C/+35°C su Valle del Crati, Valle dell'Esaro, Sibaritide e Marchesato crotonese.

Venti: deboli di direzione variabile con locali rinforzi nel pomeriggio, specie nelle aree interessate dai fenomeni convettivi.

Mari: quasi calmi o poco mossi.


Mercoledì 20 Agosto: condizioni stabili con il cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio regionale.

Temperature: in lieve aumento, con possibili punte di +34°C/+36°C su Valle del Crati, Valle dell'Esaro, Sibaritide, Marchesato crotonese, catanzarese ionico, Valle del Mesima, Locride e basso reggino ionico.

Tra le città: Cosenza potrebbe raggiungere picchi di +34°C/+35°C; Catanzaro e Reggio Calabria tra i +31°C e i +33°C; Crotone intorno a +30°C; Vibo Valentia attorno a +27°C/+29°C.

Venti: deboli o moderati dai quadranti meridionali sullo Ionio; deboli a regime di brezza sui settori tirrenici, con possibili rinforzi nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica.

Mari: quasi calmi o poco mossi al mattino; nel pomeriggio i bacini del medio-basso Ionio diverranno mossi, poco mosso altrove.


Giovedì 21 Agosto: cielo sereno o poco nuvoloso ovunque.

Temperature: ancora in aumento. Potrebbero registrarsi picchi di +36°C/+38°C (o localmente poco oltre) su Valle del Crati, Valle dell'Esaro, Piana di Sibari, Marchesato crotonese, catanzarese ionico e Locride; intorno a +33°C/+35°C su Piana di Gioia Tauro, Valle del Mesima, Piana di Piana Lametina e basso reggino ionico.

Venti: moderati dai quadranti meridionali sullo Ionio, deboli di direzione variabile sul Tirreno, con rinforzi durante le ore pomeridiane lungo la dorsale appenninica, su Piana di Sibari e Stretto di Messina.

Mari: mosso o molto mosso il medio-basso Ionio; poco mossi i restanti bacini.


Restate aggiornati su meteologullo.com!


bottom of page