*MLG: Venerdì 11 stabile e con un caldo piacevole. Temperature in graduale aumento nel Weekend, in attesa di una nuova ondata di caldo!
- Giuseppe D'Agostino
- 10 lug
- Tempo di lettura: 3 min
L'aria più fresca di origine atlantica è giunta in Calabria apportando un calo termico a tratti sensibile sia nei valori massimi che si sono registrati ieri, Mercoledì 9 Luglio (non si sono superati i +34°C), sia le minime proprio nella notte appena passata, con valori veramente bassi rispetto alle ultime notti tropicali (una "notte tropicale" è definita tale quando la temperatura durante le ore notturne non scende sotto i +20°C). Infatti, non si è andati oltre i +15°C/+17°C in diverse aree interne di bassa quota e in quelle collinari, non influenzate dall'azione mitigatrice del mare. In montagna, inoltre, il termometro è sceso sin verso i +5°C/+7°C!
Sulle coste, invece, si sono registrate minime più alte, fino localmente a +22°C/+24°C, ma con un tasso di umidità minore rispetto alle precedenti notti.
Questo caldo gradevolmente estivo continuerà ad interessare la nostra regione anche nella giornata di domani, Venerdì 11, con le temperature che si attesteranno nella norma, il tutto in un contesto soleggiato e stabile (salvo qualche debole pioviggine localizzata). Nel fine settimana, tuttavia, le temperature inizieranno ad aumentare in maniera graduale, preludio di una possibile intensificazione del calore a causa di una nuova rimonta anticiclonica (la quale dovrebbe riportare le temperature oltre le medie del periodo), il tutto in un contesto stabile di sabato e più variabile di domenica, quando non è da escludere qualche locale pioggia sulle aree tirreniche e interne (da confermare).
In ogni caso, avremo modo di riparlarne nei prossimi appuntamenti.
Di seguito, ecco i valori minimi più bassi registrati questa notte dalla nostra rete MLG Map e ARPACAL:

Tra i dati, spiccano: Botte Donato (CS) +5.7°C; Camigliatello Silano (CS) +6.5°C; Casali del Manco-Ariamacina (CS) +6.5°C; Cardeto (RC) +7.5°C; Monte Scuro - Celico (CS) +8.2°C; Lorica (CS) +8.4°C; Petronà (CZ) +8.4°C; Monte Curcio (CS) +8.8°C; Cropalati (CS) +9°C; Acquaformosa Santa Maria al Monte (CS) +9.1°C; Gambarie (RC) +9.3°C; Taverna-Ciricilla (CS) +9.5°C; Mongiana (VV) +9.7°C; Albi Buturo (CZ) +10°C; Campo San Lorenzo (CS) +10.1°C; Bianchi - Palinudo Staglio (CS) +10.3°C; Pino Grande (CS) +10.4°C; Ciricilla (CS) +10.6°C; San Giovanni in Fiore (CS) +10.8°C; Serra San Bruno (VV) +11.1°C; Serrastretta (CZ) +11.4°C; Rogliano (CS) +11.9°C; Pietrapennata (RC) +11.9°C; Torano Castello - Scalo (CS) +12.1°C; Mormanno (CS) +12.3°C; Panettieri (CS) +12.3°C; Cicala (CZ) +12.4°C; Delianuova (RC) +12.6°C; Mangone (CS) +12.9°C.
PREVISIONI PER I PROSSIMI TRE GIORNI:

Venerdì 11 Luglio: al mattino cielo sereno o al più poco nuvoloso, con qualche addensamento innocuo nel medio-basso reggino. Successivamente, durante le ore pomeridiane ci aspettiamo un aumento della nuvolosità su Pollino, Orsomarso, Sila (soprattutto la Sila Piccola), Serre Vibonesi e Aspromonte, dove non escludiamo isolate e deboli pioviggini in esaurimento entro il pomeriggio stesso; altrove più soleggiato.
Temperature: senza notevoli variazioni. Potrebbero registrarsi picchi di +33°C/+34°C su Valle del Crati, Piana di Sibari e Marchesato crotonese.
Minime ancora fresche, specie nelle aree interne di bassa quota e in quelle collinari, dove potrebbero registrarsi valori anche al di sotto dei +15°C/+17°C.
Valori che risulteranno più bassi, sin verso localmente i +5°C/+7°C, nelle aree montane.
Tra le città, le minime oscilleranno tra +15°C di Cosenza e +23°C di Reggio Calabria; le massime tra +28°C di Vibo Valentia e +32°C di Cosenza.
Venti: deboli o moderati di direzione variabile, seppur in prevalenza dai quadranti settentrionali sul crotonese e dai quadranti nord-occidentali sul Tirreno, con rinforzi lungo la dorsale appenninica.
Mari: mosso il bacino crotonese, poco mosso altrove.

Sabato 12 Luglio: il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso ovunque, con possibili annuvolamenti più compatti durante le ore pomeridiane sui principali rilievi, dove non è da escludere qualche breve pioviggine o al più isolati piovaschi, specie su Orsomarso e Sila.
Temperature: in lieve rialzo sia nelle massime che nelle minime.
Potrebbero registrarsi punte di +34°C/+36°C su Valle del Crati, Valle dell'Esaro, Piana di Sibari, Piana Lametina e Marchesato crotonese; intorno a +31°C/+33°C su Valle del Mesima, Piana di Gioia Tauro, catanzarese ionico, Locride e reggino ionico.
Tra le città: Cosenza e Reggio Calabria potrebbero raggiungere punte di +32°C/+34°C; Crotone e Catanzaro intorno a +31°C/+32°C; Vibo Valentia tra +29°C e +30°C.
Venti: deboli di direzione variabile sul Tirreno, prevalentemente dai quadranti sud-orientali sullo Ionio.
Mari poco mossi.

Tendenza per Domenica 13 Luglio: al mattino condizioni stabili ovunque. Successivamente, dalla seconda parte del giorno potrebbero verificarsi locali e deboli piogge o piovaschi sui settori tirrenici e interni del cosentino e del catanzarese.
Temperature: in ulteriore aumento, con possibili picchi sino a +36°C/+38°C su Valle del Crati, Valle dell'Esaro, Piana di Sibari, Marchesato crotonese, Piana Lametina, Valle del Mesima, Piana di Gioia Tauro e basso reggino ionico.
Venti: generalmente moderati dai quadranti meridionali sullo Ionio; dai quadranti occidentali sul Tirreno.
Mari: mosso il Tirreno, poco mosso lo Ionio.
Consultate la nostra MLG Map per i dati in tempo reale su tutto il territorio regionale direttamente dal link: https://www.meteologullo.com/stazioni-meteorologiche-mlg.
Restate aggiornati su meteologullo.com!


