*Venerdì 22 con qualche pioggia sulle aree centro-occidentali. Weekend variabile con temperature nella norma e mari mossi.
- Giuseppe D'Agostino
- 21 ago
- Tempo di lettura: 3 min
In queste ore l'Italia centro-settentrionale è alle prese con una perturbazione che ha provocato, sin dalla notte tra Martedì 19 e Mercoledì 20, la formazione di importanti sistemi temporaleschi (come MCS, Sistema Convettivo a Mesoscala) e ha apportato fenomeni diffusamente intensi e a carattere di nubifragio (si definisce tale quando le cumulate sono pari o superiori a 30 mm/h).
L'azione della suddetta perturbazione collocata in quell'area, come sovente accade, ha causato il richiamo di aria più calda di matrice subtropicale sulle regioni meridionali. In Calabria, infatti, nella giornata odierna assisteremo ad un ulteriore aumento delle temperature su valori ben oltre le medie del periodo (saranno possibili picchi sino o localmente oltre i +36°C/+38°C ), il tutto in un contesto stabile e con tanto sole ovunque, almeno fino al pomeriggio. Successivamente, dalla sera ci aspettiamo una rotazione dei venti ai quadranti occidentali, i quali potrebbero provocare qualche isolato piovasco sulle zone tirreniche e interne. Esso sarà il preludio di un Venerdì 22 con qualche pioggia anche più diffusa sempre sulle suddette aree, in connubio ad un calo termico sulle aree centro-occidentali, mentre farà ancora abbastanza caldo sui settori orientali.
Anche per il fine settimana potrebbero attenderci condizioni variabili e localmente instabili, con temperature in calo sulle ioniche e che si attesteranno grosso modo nelle medie del periodo.
PREVISIONI NEL DETTAGLIO:

Venerdì 22 Agosto: cielo poco o parzialmente nuvoloso sulle aree centro-occidentali della regione; generalmente sereno sui settori ionici. Saranno possibili sin dal primo mattino piogge intermittenti di debole o moderata intensità, localmente anche a carattere temporalesco, sul cosentino tirrenico e interno, su catanzarese (specie le zone interne e tirreniche), vibonese e reggino tirrenico e interno.
Le cumulate più importanti potrebbero registrarsi sul Pollino centro-occidentale, sui Monti dell'Orsomarso, sui rilievi della Catena Costiera, sulle rispettive aree pedemontane e su qualche località della costa tirrenica cosentina.
Temperature: in calo per via dei venti da O-NO sulle aree centro-occidentali, dove non dovrebbero superarsi massime di +30°C/+32°C; ancora elevati i valori sulle zone orientali, con possibili picchi di +35°C/+37°C su Marchesato crotonese e medio-basso reggino ionico; intorno a +33°C/+35°C su Piana di Sibari, catanzarese ionico e Locride.
Venti: in prevalenza moderati dai quadranti occidentali o nord-occidentali, con possibili rinforzi lungo la dorsale appenninica, su Golfo di Sant'Eufemia, Piana di Sibari, Golfo di Corigliano, Golfo di Squillace, Istmo di Catanzaro e Stretto di Messina.
Mari: generalmente mossi o molto mossi su tutti i bacini.

Sabato 23 Agosto: condizioni variabili su buona parte della Calabria, con la presenza di nuvolosità irregolare intervallata da spazi maggiormente soleggiati pressoché ovunque.
Potrebbero verificarsi piogge deboli o moderate e qualche rovescio in genere sui principali rilievi, su cosentino tirrenico e interno, catanzarese, vibonese e reggino centro-occidentale, seppur non escludiamo qualche piovasco anche tra il cosentino ionico e il crotonese.
Temperature: generalmente stazionarie sui settori centro-occidentali, in graduale calo su quelli orientali. Saranno possibili punte di +31°C/+33°C su Piana di Sibari, Marchesato crotonese, catanzarese ionico, Locride e reggino ionico; mentre sulle aree tirreniche e interne le massime non dovrebbero superare i +30°C.
Venti: deboli o moderati in prevalenza dai quadranti occidentali o sud-occidentali, con possibili rinforzi sui principali rilievi, Golfo di Corigliano, Sibaritide, Golfo di Squillace e Stretto di Messina.
Mari: mosso il Tirreno, poco mosso o localmente mosso lo Ionio.

Tendenza per Domenica 24 Agosto: cielo poco o parzialmente nuvoloso, con possibili brevi piovaschi sparsi su buona parte del territorio regionale, specie sulle aree centro-orientali.
Temperature: in genere stazionarie o in leggero calo sui settori ionici.
Venti: prevalentemente deboli di direzione variabile, con possibili locali rinforzi lungo la dorsale appenninica e su Istmo di Catanzaro.
Mari: al mattino ancora mosso il Tirreno, poco mosso lo Ionio. Il moto ondoso risulterà in attenuazione nel corso della giornata.
Restate aggiornati su meteologullo.com!


