**Venerdì 28 e soprattutto Sabato 29 Marzo altro maltempo, con piogge diffuse e nevicate anche abbondanti a quote alte!
- Giuseppe D'Agostino
- 27 mar
- Tempo di lettura: 3 min
Come da previsione, l'approfondimento di un centro di bassa pressione sulle regioni meridionali ha provocato, nella giornata di ieri, un peggioramento delle condizioni atmosferiche su tutto il territorio regionale, con piogge e rovesci diffusi, localmente consistenti e occasionalmente a carattere temporalesco.
Durante la giornata odierna, tuttavia, si è concretizzato un temporaneo miglioramento dovuto alla traslazione del suddetto minimo verso il Centro Italia. Nelle prossime ore, però, un nuovo spostamento della bassa pressione ancora verso il Sud Italia potrebbe causare un ulteriore peggioramento già da questa sera-notte e per la giornata di domani, Venerdì 28 Marzo, con il ritorno di piogge diffuse e a carattere di rovescio e/o temporale, specie sulle aree tirreniche e interne della Calabria centro-meridionale, dove ci aspettiamo le maggiori cumulate, in connubio ad un ulteriore e lieve calo termico, il quale favorirà possibili nevicate sui monti di Sila, Pollino e Aspromonte a quote alte. Successivamente, per il weekend ci aspettiamo ancora condizioni di instabilità diffusa, soprattutto sulla Calabria centro-occidentale, con possibili piogge sparse, a tratti di moderata o forte intensità, e a carattere di rovescio e/o temporale. Inoltre, nel corso della giornata di Sabato 29, le precipitazioni a tratti consistenti, in connubio a masse di aria fresca presente sulla regione, potrebbero favorire nevicate anche moderate o localmente abbondanti sui monti, ma sempre a quote alte.
Di seguito, i quantitativi di pioggia registrati nella giornata di ieri, Mercoledì 26 Marzo:

Nell'immagine soprastante, fornita dal Radar della Protezione Civile, è rappresentato il quantitativo di pioggia caduto nell'arco delle 24 ore della giornata di ieri, Mercoledì 26 Marzo. Si può notare come le precipitazioni siano state abbastanza diffuse e "spalmate" un po' su tutto il territorio regionale, facendo registrare cumulate maggiori ai 20/25 mm in quasi tutte le aree (ad eccezione del basso crotonese e del basso reggino ionico). Le precipitazioni maggiormente persistenti si sono verificate soprattutto su cosentino, crotonese interno e catanzarese, con quantitativi di pioggia oltre i 50 mm in diverse zone, tra cui:
Lungro (CS, stazione ARPACAL) con 80 mm, Acquaformosa-S.Maria al Monte (CS, stazione ARPACAL) con 66.3 mm, Castrovillari-Orto Botanico (CS, stazione ARPACAL) con 58 mm, San Basile (CS, stazione ARPACAL) con 56,4 mm, Petronà (KR, stazione ARPACAL) con 51 mm.
PREVISIONI NEL DETTAGLIO:

Venerdì 28 Marzo: condizioni uggiose e instabili sin dal mattino sulle aree tirreniche e interne del catanzarese, del vibonese e del reggino, dove potrebbero verificarsi piogge diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio e/o temporale; nelle suddette aree ci aspettiamo le maggiori cumulate che, localmente, potrebbero risultare moderatamente abbondanti; altrove saranno possibili maggiori aperture, seppur non escludiamo qualche pioggia o piovasco, specie sul cosentino. Successivamente, dalla seconda parte del giorno ci aspettiamo una recrudescenza dei fenomeni su cosentino, crotonese interno, Istmo di Catanzaro, vibonese e reggino tirrenico e interno, con possibili rovesci a tratti consistenti e, occasionalmente, anche a carattere temporalesco.
Saranno possibili deboli o moderate nevicate su Sila, Pollino e Aspromonte dai 1500-1600 metri.
Temperature: in leggero calo nei valori massimi; generalmente stazionarie le minime.
Venti: moderati o forti dai quadranti occidentali o sud-occidentali, con possibili raffiche di burrasca su Serre Vibonesi, Aspromonte, reggino tirrenico e Stretto di Messina.
Mari: molto mosso il Tirreno, mosso lo Ionio.

Sabato 29 Marzo: tempo diffusamente perturbato sin dalle prime ore del mattino su cosentino, crotonese interno, catanzarese tirrenico e interno, vibonese e reggino tirrenico e interno, dove potrebbero verificarsi piogge moderate o localmente forti e a carattere di rovescio e/o temporale. Nelle suddette aree non escludiamo cumulate abbondanti, specie sui settori interni e lungo la dorsale appenninica in genere.
Saranno possibili nevicate, a tratti moderate o copiose, su Sila, Aspromonte e Pollino dai 1500-1600 m, seppur non escludiamo fiocchi anche a quote più basse durante le precipitazioni più intense. Probabili accumuli nevosi abbondanti (sempre alle suddette quote) specie sui versanti esposti a Ponente.
Temperature: senza notevoli variazioni.
Venti: moderati o forti dai quadranti occidentali o sud-occidentali, con possibili raffiche di burrasca su Sila, Serre Vibonesi e Aspromonte.
Mari: molto mosso il Tirreno, mosso lo Ionio.

Tendenza per Domenica 30 Marzo: cielo irregolarmente nuvoloso sul cosentino interno e ionico, catanzarese interno e tirrenico e reggino interno, con possibili piogge anche di moderata intensità intervallati da schiarite; altrove meno instabile, seppur potrebbero verificarsi locali piogge o piovaschi.
Saranno possibili deboli nevicate su Sila, Pollino e Aspromonte dai 1600-1700 metri.
Temperature: stazionarie o in lieve rialzo sulle aree ioniche.
Venti: moderati dai quadranti nord-orientali.
Mari: mosso il Tirreno, poco mosso lo Ionio.
Restate aggiornati su meteologullo.com!


