top of page

Venerdì 4 Aprile e Weekend ancora variabili, con locali note instabili soprattutto durante le ore pomeridiane, in attesa di un cambiamento...

  • Immagine del redattore: Giuseppe D'Agostino
    Giuseppe D'Agostino
  • 3 apr
  • Tempo di lettura: 2 min

Nelle prossime ore, un campo di alta pressione in estensione sin verso il Nord Europa determinerà una generale stabilità sull'Italia centrale e settentrionale. Sulle regioni meridionali (e quindi anche in Calabria), invece, a causa dell'afflusso di aria più fresca dai Balcani permarranno ancora condizioni variabili, con possibili piogge o rovesci prevalentemente durante le ore pomeridiane, in un contesto termico in media con i valori tipici del periodo.

Tuttavia, i modelli (ormai da più emissioni, come vi avevamo accennato nei precedenti articoli) stanno fiutando un possibile cambio di passo per l'inizio della prossima settimana, con il ritorno di temperature più fredde e un possibile fugace peggioramento del tempo, probabilmente tra il pomeriggio-sera di Domenica 6 Aprile e la giornata di Lunedì 7 Aprile (ancora da confermare).

Ovviamente, per maggiori dettagli sarà necessario attendere ancora un po', pertanto vi consigliamo di restare aggiornati sulle nostre pagine social e sul sito.


PREVISIONI NEL DETTAGLIO:

ree

Venerdì 4 Aprile: al mattino cielo poco o parzialmente nuvoloso ovunque, con la possibilità di isolate pioviggini o tutt'al più deboli piogge sul cosentino, sul basso crotonese e sul catanzarese interno. Successivamente, dalla seconda parte del giorno ci aspettiamo un graduale aumento della nuvolosità su cosentino, crotonese interno, catanzarese, vibonese interno, alto reggino ionico e sui monti di Sila, Pollino e Serre Vibonesi, dove potrebbero verificarsi piogge deboli o moderate, localmente anche a carattere di rovescio; più asciutto altrove.

Temperature: in lieve calo nei valori massimi; stazionarie le minime.

Venti: deboli dai quadranti occidentali sul Tirreno, dai quadranti settentrionali sull'alto Ionio e crotonese, dai quadranti sud-occidentali sul medio-basso Ionio, con possibili rinforzi lungo la dorsale appenninica, su crotonese, Istmo di Catanzaro e cosentino ionico.

Mari: poco mossi, ad eccezione del bacino crotonese che risulterà mosso.


ree

Sabato 5 Aprile: tempo stabile e soleggiato al mattino. Successivamente, durante le ore pomeridiane potrebbero verificarsi piogge e locali rovesci su cosentino, crotonese interno, catanzarese, vibonese interno, alto reggino ionico e sui monti di Sila, Pollino, Serre Vibonesi e Aspromonte; i fenomeni dovrebbero esaurirsi entro sera-notte.

Temperature: in lieve rialzo nei valori massimi; in leggero calo le minime, più fresche nelle aree interne di bassa quota e in quelle montane.

Venti: deboli dai quadranti occidentali sul Tirreno, dai quadranti settentrionali sull'alto Ionio e crotonese, dai quadranti sud-occidentali sul medio-basso Ionio.

Mari poco mossi.

ree

Tendenza per Domenica 6 Aprile: al mattino condizioni di stabilità pressoché ovunque. Successivamente, dalla seconda parte del giorno e in particolare dalla sera-notte, ci aspettiamo un peggioramento del tempo a partire dai settori della Calabria settentrionale, con possibili piogge anche moderate e localmente a carattere di rovescio.

Temperature: in ulteriore lieve aumento nei valori massimi; in calo nei valori minimi, specie dalla serata.

Venti: deboli o moderati dai quadranti occidentali sul Tirreno; variabili sul versante ionico.

Mari: poco mossi al mattino, ma con moto ondoso in graduale accentuazione sul Mar Ionio entro sera-notte.


Restate aggiornati su meteologullo.com!



bottom of page