Weekend dell'Immacolata col maltempo, specie Domenica: Pioggia, Neve e raffiche di burrasca!
- Angelo Lo Gullo

- 6 dic 2024
- Tempo di lettura: 2 min

La formazione di un'area di bassa pressione sul Mediterraneo nelle prossime ore causerà un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche sulla penisola Italica, a partire dalle regioni settentrionali, che si estenderà rapidamente al meridione tra Sabato 7 e Domenica 8 Dicembre. Sarà, dunque, un weekend dell'Immacolata caratterizzato dal maltempo, ma senza gelo e senza i nevoni apocalittici annunciati da alcuni!
Sabato 7 una prima passata di rovesci potrebbe interessare tutto il territorio regionale a cominciare dall'alta Calabria.
Domenica 8, invece, si verificherà un ulteriore intenso peggioramento su tutto il territorio regionale, che si accanirà soprattutto sulle aree tirreniche ed interne, col possibile ritorno della neve in montagna e l'attivazione di forti venti sud-occidentali.

Sabato 7 Dicembre: nuvolosità diffusa, più compatta sulle aree interne ed orientali, con possibili piogge sparse in transito sulla Calabria a cominciare dal cosentino in mattinata, in estensione al crotonese, catanzarese, vibonese e reggino entro il pomeriggio.
I fenomeni cesseranno temporaneamente dappertutto in serata, salvo solo locali e veloci piovaschi sulle coste tirreniche.
Probabili fiocchi sulle aree montuose del Pollino e della Sila, ma solo alle quote alte.
Venti moderati dai quadranti settentrionali, con rinforzi sulle tirreniche.
Temperature stazionarie o in leggero calo, su valori comunque abbastanza freddini, meno fredde solo sulle coste tirreniche.

Domenica 8 Dicembre: giornata caratterizzata da forte maltempo principalmente sui settori tirrenici ed interni della Calabria settentrionale, in particolare sul cosentino e localmente sul catanzarese, dove potrebbero verificarsi rovesci di pioggia, occasionalmente anche intensi e dal carattere temporalesco; piogge sparse anche altrove, specialmente sul vibonese e su parte del reggino tirrenico, decisamente meno incisive ed alternate a spazi di tempo più asciutto sulle ioniche.
Probabili nevicate sui monti anche abbondanti a quote più alte, in particolare sui versanti esposti a ponente del Pollino e della Sila, ma con quota dei fiocchi in probabile calo dal pomeriggio fino a lambire anche i principali centri turistici della Sila, che potrebbero quindi essere interessati da leggere imbiancate.
Possibili fiocchi misti alla pioggia fin verso le quote di bassa montagna soltanto nelle aree interne del monte Reventino, in particolare nella Valle del Corace, dove fino ai centri presilani non sono da escludere i primi timidi fiocchi di stagione.
Quota dei fiocchi più alta sull'Aspromonte, con nevicate solo alle quote alte.
Venti forti dai quadranti sud-occidentali, con rinforzi sulle coste e sulle località orientali.
Mar Tirreno molto mosso o localmente agitato, mosso lo Ionio sotto costa.
Temperature in calo sul versante centro-occidentale, stazionarie sulle ioniche.

Tendenza per Lunedì 9 Dicembre: probabili condizioni di locale variabilità a tratti perturbata sull'alta Calabria, in particolare sui settori tirrenici ed interni del cosentino, dove potrebbero proseguire i fenomeni ad intermittenza, eventualmente nevosi su Pollino e Sila generalmente oltre i 1400 metri; probabilmente asciutto sulla Calabria centro-meridionale e sul crotonese.
Venti prevalentemente moderati dai quadranti sud-occidentali, con rinforzi sulle ioniche.
Mar Tirreno molto mosso, Mar Ionio mosso.
Temperature senza grandi variazioni, in leggero rialzo sulle ioniche.
Restate aggiornati su meteologullo.com!


