Weekend delle Palme in Calabria: temperature più miti, ma non sarà sempre soleggiato (specie Domenica 13 Aprile).
- Giuseppe D'Agostino
- 11 apr
- Tempo di lettura: 2 min
Una perturbazione atlantica in movimento verso l'Europa occidentale provocherà, a partire dalla giornata di Domenica 13 Aprile, una nuova fase di maltempo (localmente anche intenso) sull'Italia centro-settentrionale. Al contempo, sulle regioni meridionali suddetta perturbazione favorirà un richiamo di aria più mite, determinando un aumento delle temperature su valori anche oltre le medie del periodo (un'ulteriore conferma di quanto la stagione primaverile sia estremamente dinamica, visti i valori veramente bassi per il periodo registrati giusto qualche giorno fa, in netto contrasto con le temperature più miti dei prossimi giorni). Tuttavia, il tempo non sarà del tutto soleggiato e stabile.
Infatti, il weekend (soprattutto la giornata di Domenica 13 Aprile) sarà caratterizzato dal passaggio, a più riprese, di una copertura nuvolosa medio-alta, in grado anche di apportare qualche isolato e debolissimo fenomeno.
Successivamente, per l'inizio della prossima settimana, l'avvicinamento sempre più probabile della perturbazione verso il Nord Italia, causerà una predisposizione dei venti (moderati o forti) al suolo dai quadranti meridionali (Ostro) o sud-orientali (Scirocco), e in quota dai quadranti sud-occidentali (Libeccio), i quali favoriranno il trasporto di polveri desertiche in sospensione, rendendo il cielo maggiormente offuscato e giallastro.
PREVISIONI NEL DETTAGLIO:

Sabato 12 Aprile: cielo poco o parzialmente nuvoloso ovunque, con maggiori addensamenti su Pollino, cosentino tirrenico, Sila, catanzarese tirrenico e vibonese, dove tutt'al più non escludiamo isolate pioviggini.
Temperature: in aumento, specie sulle aree ioniche e interne
Venti: generalmente moderati dai quadranti occidentali o nord-occidentali sul Tirreno; dai quadranti occidentali o sud-occidentali sui versanti ionici. Possibili raffiche forti al mattino su Golfo di Corigliano e Golfo di Squillace.
Mari poco mossi.

Domenica 13 Aprile: cielo contraddistinto dal possibile transito di nubi medio-alte che, a più riprese, dovrebbero interessare quasi tutti i settori della regione; probabilmente più soleggiato il medio-basso cosentino ionico, il crotonese e il basso reggino.
Tuttavia, in serata non escludiamo qualche breve e isolato fenomeno tra il cosentino, il crotonese e il catanzarese.
Temperature: in ulteriore aumento sulle aree tirreniche e interne; stazionarie o in lieve diminuzione sui versanti ionici.
Venti: deboli di direzione variabile sul medio-alto Tirreno; moderati dai quadranti meridionali sul basso Tirreno e sulle aree ioniche, con possibili rinforzi dal pomeriggio su crotonese e Stretto di Messina.
Mari poco mossi, con moto ondoso in graduale accentuazione dalla sera.

Tendenza per Lunedì 14 Aprile: cielo parzialmente o completamente nuvoloso su tutto il territorio regionale e maggiormente offuscato dalla probabile presenza di pulviscolo desertico sospeso in aria. Nel corso della giornata saranno possibili locali pioviggini o brevi piogge (contenenti, quindi, un ricco quantitativo di polvere sahariana) su cosentino tirrenico, alto cosentino interno e vibonese tirrenico.
Temperature: stazionarie o in leggero aumento sui settori tirrenici e interni; in lieve diminuzione sulle aree ioniche.
Venti: moderati o forti dai quadranti meridionali o sud-orientali. Potrebbero verificarsi anche raffiche di burrasca (da confermare) su Sila, crotonese, lametino, vibonese interno, Serre Vibonesi, reggino interno, Aspromonte e Stretto di Messina.
Mari mossi sottocosta, molto mossi a largo.
Restate aggiornati su meteologullo.com!


