**Weekend di Ferragosto con qualche temporale pomeridiano in Calabria. I dettagli.
- Giuseppe D'Agostino
- 14 ago
- Tempo di lettura: 3 min
Il campo di alta pressione che in questi giorni sta interessando la nostra regione, nelle prossime ore subirà un lieve indebolimento a causa del sopraggiungimento di aria relativamente più fresca in quota (sino a -12°C/-13°C a 500 hPa, circa 5800 m).
Tale situazione, in contrasto con la preesistente massa di aria calda di matrice subtropicale, provocherà un aumento dell'instabilità pomeridiana sul territorio calabrese.
Tra il pomeriggio odierno e quello di domani, Venerdì 15, i fenomeni (a tratti intensi) interesseranno i principali rilievi, con possibili sconfinamenti anche in qualche area interna e occasionalmente sin verso la costa.
La giornata di Ferragosto, dunque, potrebbe essere parzialmente compromessa, almeno nelle ore pomeridiane.
Successivamente, da Sabato 16 Agosto ci aspettiamo un ulteriore cedimento (sempre lieve) dell'alta pressione, con l'arrivo di correnti un po' più fresche in quota da nord con un assetto a curvatura ciclonica (sempre in quota) che favoriranno un livellamento delle temperature su valori non elevati (al contrario di quest'ultimo periodo) il tutto in un contesto variabile e con instabilità anche moderata.
PREVISIONI NEL DETTAGLIO:

Giovedì 14 Agosto: dopo una mattinata serena o poco nuvolosa ovunque, durante la seconda parte del giorno ci aspettiamo la formazione di nuvolosità cumuliforme su Pollino, Sila, Catena Costiera, Orsomarso, Serre Vibonesi, Aspromonte e le rispettive zone pedemontane, dove potrebbero verificarsi rovesci e temporali a tratti di moderata o forte intensità, con fenomeni occasionalmente anche a carattere grandinigeno.
Non escludiamo locali sconfinamenti di pioggia e qualche temporale sin verso la Valle del Crati (potrebbe essere compresa anche la Città di Cosenza), la Valle dell'Esaro, la Valle del Savuto e, in maniera più localizzata, su lametino, Valle del Corace (non è da escludere un possibile coinvolgimento della Città di Catanzaro) e su alcune aree della costa tirrenica cosentina e di quella ionica catanzarese e reggina; altrove probabilmente più asciutto. I fenomeni dovrebbero esaurirsi entro sera.
Temperature: saranno possibili picchi sino a +36°C/+38°C su Valle del Crati e Valle dell'Esaro; tra i +32°C e i +34°C su Marchesato crotonese, catanzarese ionico, Locride, Piana Lametina, Valle del Mesima e Piana di Gioia Tauro.
Massime in netto calo nelle aree interessate dalle precipitazioni.
Venti: generalmente deboli di direzione variabile. Possibile intensificazione temporanea dei venti nelle zone interessate dai fenomeni convettivi.
Mari: quasi calmo o poco mosso.

Venerdì 15 Agosto: la mattina di Ferragosto potrebbe essere caratterizzata da un cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Successivamente, dalla tarda mattinata ci aspettiamo un aumento della nuvolosità a partire dai principali rilievi, dove potrebbero verificarsi ancora fenomeni convettivi a tratti intensi e localmente a carattere grandinigeno, con possibili (ma non sicuri) sconfinamenti dei temporali anche sulle rispettive aree pedemontane, su Valle del Crati (potrebbe essere inclusa Cosenza), Valle dell'Esaro, Valle del Savuto, Istmo di Catanzaro, Valle del Corace (probabile il coinvolgimento della Città di Catanzaro) e occasionalmente anche lungo le coste tirreniche del cosentino e del vibonese e quelle ioniche del catanzarese e reggino. I fenomeni dovrebbero esaurirsi in serata.
Temperature: generalmente in lieve diminuzione, mentre risulteranno in sensibile calo nelle aree interessate dai fenomeni convettivi. Saranno ancora possibili punte di +33°C/+35°C su Valle del Crati e Marchesato crotonese. Tra le città: Cosenza e Reggio Calabria potrebbero registrare una massima di +32°C/+34°C; Crotone e Catanzaro intorno a +29°C/+31°C; Vibo Valentia tra +28°C e +29°C.
Venti: moderati dai quadranti settentrionali sullo Stretto di Messina, deboli di direzione variabile altrove. Nelle zone interessate dai temporali potrebbero verificarsi forti raffiche di vento.
Mari: quasi calmi o poco mossi.

Sabato 16 Agosto (da confermare): al mattino il cielo si presenterà poco o parzialmente nuvoloso ovunque, con possibili piogge e rovesci, a tratti anche a carattere temporalesco, su vibonese, reggino centro-occidentale e cosentino, con il possibile coinvolgimento delle Città di Cosenza, Vibo Valentia e Reggio Calabria.
Nel pomeriggio le precipitazioni dovrebbero continuare ad interessare sempre le suddette aree ed estendersi anche su catanzarese e soprattutto su tutti i principali rilievi, con possibili fenomeni temporaleschi anche di media/forte intensità e occasionalmente a carattere grandinigeno.
Temperature: in calo sulle aree centro-occidentali, specie dove si verificheranno i fenomeni, con valori che non dovrebbero superare i +30°C; picchi di +32°C/+34°C su Marchesato crotonese e Locride.
Venti: deboli di direzione variabile, in intensificazione nelle zone interessate dai fenomeni convettivi.
Mari: quasi calmi o poco mossi.
Vi ricordiamo che, data la possibilità di fenomeni temporaleschi, l’attendibilità delle condizioni attese tende a diminuire sensibilmente soprattutto dopo le 24 ore. I temporali, infatti, sono eventi localizzati e spesso improvvisi, che possono svilupparsi anche in aree non indicate. Per questo motivo vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti sul sito meteologullo.com, così da restare informati su eventuali variazioni "dell'ultima ora".


