Weekend in balìa del maltempo: attese nuove piogge ed anche qualche fiocco di neve in montagna!
- Giuseppe D'Agostino
- 13 dic 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 19 dic 2024
Una perturbazione in movimento dall'Europa occidentale verso il Mediterraneo provocherà un peggioramento delle condizioni atmosferiche, in particolar modo sul meridione d'Italia.
In Calabria sono attese piogge sparse sin dal mattino di Sabato 14 Dicembre, specie sui settori tirrenici, e nevicate, inizialmente solo a quote alte, ma con quota dei fiocchi in calo fino alle quote medie durante la giornata di Domenica 15, quando si verificherà un sensibile calo termico.

Sabato 14 Novembre: tempo instabile sin dal mattino specialmente sul cosentino tirrenico ed interno e sull'Istmo di Catanzaro, con possibili rovesci di pioggia intermittenti di debole o moderata intensità, localmente dal carattere temporalesco.; variabile, ma più asciutto altrove, con possibili piovaschi solo sul basso crotonese e sull'alto reggino ionico.
Deboli o tutt'al più moderate nevicate potrebbero interessare le vette della Sila e del Pollino, con la quota dei fiocchi in graduale calo a fine giornata.
Temperature: in temporaneo rialzo sia nei valori massimi che in quelli minimi.
Venti: moderati generalmente dai quadranti occidentali, con possibili locali raffiche di burrasca sui crinali dei principali rilievi della dorsale.
Mari: molto mosso il medio/basso Ionio, mosso il Tirreno e l'alto Ionio.

Domenica 15 Dicembre: condizioni atmosferiche instabili, specie sul cosentino tirrenico ed interno, sul vibonese e sul reggino tirrenico dove saranno possibili piogge intermittenti di debole o moderata intensità.
Probabili deboli o tutt'al più moderate nevicate sui monti della Sila e del Pollino dai 1400 metri, con la possibilità di fiocchi bagnati localmente anche più in basso fino a lambire i principali centri turistici, specialmente nel pomeriggio-sera, prima di un generale miglioramento.
Deboli nevicate a quote alte probabili anche su Serre vibonesi e Aspromonte.
Temperature: in diminuzione sia nei valori massimi che in quelli minimi.
Venti: moderati dai quadranti nord-occidentali, sul crotonese dai quadranti settentrionali.
Mari: molto mosso ovunque, ad eccezione dell'Alto Ionio che risulterà essere mosso.
Vi invitiamo a restare aggiornati su meteologullo.com!


