top of page

** Weekend più asciutto ma con qualche nota instabile, specie nella giornata di Domenica 2 Marzo.

  • Immagine del redattore: Giuseppe D'Agostino
    Giuseppe D'Agostino
  • 27 feb
  • Tempo di lettura: 2 min

La perturbazione di matrice atlantica che ha interessato la Calabria tra la precedente notte e la giornata odierna, la quale ha provocato fenomeni anche a carattere di rovescio e la formazione di locali sistemi temporaleschi (specie sul reggino tirrenico in connubio all'ingresso del fronte), sta gradualmente allontanandosi, determinando un miglioramento delle condizioni atmosferiche nelle prossime ore, seppur saranno ancora possibili residue note instabili.

Nei prossimi giorni, quindi tra Venerdì 28 Febbraio e Sabato 1 Marzo, ci attendiamo condizioni generalmente più asciutte ma variabili, con possibili locali note instabili. Successivamente, nella giornata di Domenica 2 Marzo ci aspettiamo un ulteriore aumento dell'instabilità, con possibili deboli piogge o piovaschi sparsi.

Di seguito i dati registrati dei quantitativi di pioggia caduta durante il peggioramento e le previsioni nel dettaglio per i prossimi giorni.

ree

Nell'immagine soprastante, fornita dal radar della Protezione Civile, si evidenzia il quantitativo di pioggia caduto tra la sera di Mercoledì 26 e la giornata di Giovedì 27 Febbraio. Tra i dati registrati dalle Stazioni ARPACAL spiccano le aree del reggino e del vibonese, tra cui: Scilla-Solano e Scilla-Tagli (RC) con 68 mm; Bagnara Calabra (RC) con 62 mm; Dinami-San Pietro di Caridà (RC) con 61.4 mm; Filadelfia (VV) con 50.6 mm; Palmi (RC) con 47.8 mm.

Anche altrove si sono verificate precipitazioni a tratti moderate e a carattere di rovescio, specie sul cosentino tirrenico e sull'alto crotonese, dove però il quantitativo di pioggia caduta è minore rispetto ai dati citati in precedenza, al di sotto dei 30 mm.


PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI NEL DETTAGLIO:

ree

Venerdì 28 Febbraio: cielo poco o parzialmente nuvoloso ovunque, con addensamenti più compatti sul cosentino tirrenico e vibonese, dove non escludiamo possibili deboli piogge, specie durante la prima parte del giorno; altrove più asciutto.

Temperature: in aumento nei valori massimi; stazionarie o in lieve diminuzione nei valori minimi.

Venti: generalmente moderati dai quadranti sud-occidentali o occidentali sul Tirreno; dai quadranti sud-occidentali o meridionali sui versanti ionici.

Mari: mosso il Tirreno; poco mosso lo Ionio.

ree

Sabato 1 Marzo: al mattino tempo sereno o poco nuvoloso ovunque. Successivamente, dalla seconda parte del giorno ci aspettiamo un aumento della nuvolosità lungo la dorsale appenninica, sul catanzarese e sul reggino ionico e interno, dove non escludiamo locali pioviggini o deboli piogge.

Temperature: in ulteriore aumento, specie nelle aree tirreniche e vallive.

Venti: moderati dai quadranti meridionali o sud-orientali, con rinforzi su crotonese e Stretto di Messina.

Mari: poco mossi il Tirreno e l'alto Ionio; mossi i restanti bacini ionici.

ree

Domenica 2 Marzo: condizioni di variabilità su tutto il territorio regionale. Durante la giornata saranno possibili precipitazioni deboli e intermittenti, specie tra alto cosentino tirrenico e interno, crotonese e basso reggino; altrove più asciutto, seppur non escludiamo locali pioviggini o deboli piogge, specie sui settori interni del catanzarese.

Temperature: in lieve diminuzione.

Venti: moderati dai quadranti sud-orientali.

Mari: molto mosso il basso Ionio; mossi i restanti bacini.


Restate aggiornati su meteologullo.com!

bottom of page