*Weekend in Calabria: tempo stabile e temperature tipicamente estive nelle ore centrali della giornata. I dettagli
- Giuseppe D'Agostino
- 5 set
- Tempo di lettura: 3 min
Nelle prossime ore, la presenza di una perturbazione atlantica (con annesso centro di bassa pressione) a ovest del Regno Unito e in movimento verso l'Islanda, provocherà la risalita di un promontorio anticiclonico sulla nostra Penisola in elevazione fino alla Scandinavia. Nel Weekend, tale avvezione calda determinerà in Calabria condizioni stabili e con temperature tipicamente estive durante le ore centrali della giornata, mentre nottetempo dovrebbero registrarsi valori più freschi, soprattutto nelle aree interne di bassa quota (compresa la Città di Cosenza) e quelle montane.
Questa fase di caldo moderatamente intenso (non estremo) dovrebbe accompagnarci sulla nostra regione almeno fino a metà della prossima settimana, con i valori di temperatura alla superficie isobarica di 850 hPa che oscilleranno tra i +18°C e i +21°C (quest'ultimo nel momento di massima avvezione prefrontale, quindi tra Martedì 9 e Mercoledì 10), il tutto in attesa di un possibile cambio di circolazione a partire dalle aree tirreniche indicativamente nella giornata di Giovedì 11 a causa dell'avvicinamento del fronte perturbato (che dovrebbe interessare il Nord Italia tra lunedì e martedì) sulle regioni meridionali.
PREVISIONI NEL DETTAGLIO:
Sabato 6 Settembre: al mattino cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, con possibili addensamenti di nubi medio-basse sulle aree tirreniche e nell'immediato entroterra, ma in dissolvimento entro la stessa mattinata. Successivamente, durante le ore pomeridiane ci aspettiamo la formazione di nuvolosità innocua sui principali rilievi, in dissolvimento entro sera.
Temperature: in lieve aumento, specie nei valori massimi. Saranno possibili picchi sino a +33°C/+35°C su Valle del Crati, Valle dell'Esaro, Piana di Sibari, Marchesato crotonese, catanzarese orientale, Locride e reggino ionico. Più mite, ma con un maggiore tasso di umidità, sulla costa tirrenica.
Minime più fresche, soprattutto nelle aree interne di bassa quota e in quelle montane.
Tra le città: le massime oscilleranno tra i +31°C/+32°C di Cosenza e i +26°C di Vibo Valentia, passando per i +28°C/+30°C di Catanzaro, Crotone e Reggio Calabria; le minime si attesteranno intorno a +17°C su Cosenza e Vibo Valentia e tra i +22°C e i +24°C su Catanzaro, Crotone e Reggio Calabria.
Venti: moderati dai quadranti occidentali su Istmo di Catanzaro e Golfo di Squillace, dai quadranti settentrionali sullo Stretto di Messina; deboli di direzione variabile altrove. Saranno possibili locali rinforzi nel pomeriggio in genere nelle aree interne.
Mari: poco mosso sottocosta e mosso al largo lo Ionio; poco mosso il Tirreno.
Domenica 7 Settembre: condizioni stabili ovunque, salvo locali addensamenti (innocui) al mattino sulle aree tirreniche e durante le ore pomeridiane sui rilievi.
Temperature: generalmente stazionarie, con possibili punte sino a +33°C/+35°C su Valle del Crati, Valle dell'Esaro, Sibaritide, Marchesato crotonese, catanzarese ionico e reggino orientale. Minime localmente fresche nottetempo nelle aree interne.
Tra le città: Cosenza potrebbe raggiungere +31°C/+32°C; Catanzaro e Reggio Calabria intorno a +30°C; Crotone tra +28°C e +29°C; Vibo Valentia attorno a +26°C/+27°C.
Venti: a tratti moderati dai quadranti settentrionali sino al pomeriggio sul crotonese; deboli di direzione variabile con possibili rinforzi nelle ore pomeridiane lungo la dorsale appenninica e nelle aree interne.
Mari: mosso il crotonese ma con moto ondoso in diminuzione dal pomeriggio; poco mosso altrove.
Lunedì 8 Settembre: cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio regionale con addensamenti innocui nel pomeriggio sui principali rilievi.
Temperature: grosso modo stazionarie, con possibili picchi sino a +33°C/+35°C su Valle del Crati, Valle dell'Esaro, Marchesato crotonese, Valle del Mesima e Piana di Gioia Tauro.
Venti: deboli di direzione variabile, con possibili locali rinforzi nelle aree interne durante le ore pomeridiane.
Mari: quasi calmi o poco mossi.
Tendenza per il prosieguo della settimana (attendibilità media, da confermare):
Tra Martedì 9 e Mercoledì 10 ci attendiamo il picco del caldo (seppur, al momento, non sussistono le condizioni sulla nostra regione per definirlo "caldo estremo"), con possibili valori massimi diffusamente intorno a +30°C/+32°C e con locali punte nelle aree vallive sino o poco oltre i +35°C/+36°C. Successivamente, nella giornata di Giovedì 11 Settembre potrebbe concretizzarsi un passaggio frontale con un calo termico a partire dai settori centro-occidentali e un probabile peggioramento del tempo. Ovviamente, vista l'incertezza sarà necessario attendere ancora qualche altro giorno per delineare al meglio la situazione.
Vi consigliamo, quindi, di restare aggiornati sul sito meteologullo.com e sui nostri canali social.


