top of page

*Domenica 19 Ottobre con piogge e qualche rovescio soprattutto sulle aree ioniche! I dettagli.

  • Immagine del redattore: Giuseppe D'Agostino
    Giuseppe D'Agostino
  • 18 ott
  • Tempo di lettura: 2 min

La perturbazione che ha determinato piogge e rovesci a tratti intensi sui settori centro-orientali, con cumulate localmente abbondanti (clicca qui per maggiori dettagli: https://www.meteologullo.com/post/maltempo-in-calabria-registrate-cumulate-abbondanti-picchi-sino-a-215-mm) si sta allontanando dalla Calabria. In queste ore, infatti, stiamo assistendo ad un graduale miglioramento, seppur continuano a verificarsi ancora isolati piovaschi. Tuttavia, a partire dalla sera-notte odierna e sino al pomeriggio di domani, Domenica 19 Ottobre, si verificherà un ulteriore peggioramento.

La causa è da ricercarsi nella formazione di un centro di bassa pressione sulla'Algeria e in movimento dapprima verso il Canale di Sicilia e in seguito verso il Mar Ionio, avvicinandosi alla nostra regione e interessandola marginalmente. Saranno, infatti, soprattutto le zone ioniche ad essere nuovamente colpite, seppur probabilmente con minore intensità rispetto all'ultima fase di maltempo.


NEL DETTAGLIO:


ree

Domenica 19 Ottobre: cielo parzialmente o completamente nuvoloso ovunque.

Dalla notte e sino probabilmente al pomeriggio saranno possibili piogge e rovesci intermittenti, localmente di moderata intensità, sulle aree ioniche; altrove potrebbero verificarsi piovaschi o brevi rovesci isolati.

Temperature: in lieve calo le massime, specie sulle zone ioniche.

Venti: in genere deboli o moderati dai quadranti settentrionali o nord-occidentali sulle aree centro-orientali, di direzione variabile su quelle occidentali.

Mari: mosso il medio-basso Ionio, poco mossi i restanti bacini.




TENDENZA PER LA PROSSIMA SETTIMANA:

Dopo un inizio di settimana stabile, salvo isolati piovaschi, ci aspettiamo un nuovo, seppur veloce, peggioramento (indicativamente verso la giornata di Mercoledì 22, da confermare) che potrebbe interessare soprattutto le zone tirreniche.

Successivamente, un vortice depressionario sull'Europa settentrionale e una saccatura sull'Oceano Atlantico potrebbero favorire un richiamo prefrontale con aria più calda dal Nord Africa, la quale potrebbe determinare un aumento delle temperature verso il prossimo Weekend anche sulla nostra regione. Ovviamente, vista la distanza e l'incertezza che ne consegue sarà necessario attendere ulteriori dettagli (sia sull'intensità che sulla durata) dai principali centri di calcolo numerico.

Restate aggiornati su meteologullo.com!




bottom of page