*FOCUS maltempo del 15-16 Febbraio: in arrivo piogge sparse e qualche nevicata in montagna!
- Giuseppe D'Agostino
- 14 feb
- Tempo di lettura: 2 min
Come anticipato nel precedente articolo previsionale (https://www.meteologullo.com/post/san-valentino-ancora-interlocutorio-maltempo-nel-fine-settimana-con-piogge-e-nevicate-sui-monti), l'approfondimento di un sistema depressionario sul Tirreno, proprio in queste ore, in graduale movimento verso le regioni meridionali, comporterà un generale peggioramento già a partire da questa sera sulle aree tirreniche ed interne, in estensione nel corso della giornata di domani, Sabato 15 Febbraio, a tutto il territorio regionale.
PREVISIONI IN DETTAGLIO:

Sabato 15 Febbraio: condizioni di instabilità sin dal primo mattino sulle aree tirreniche ed interne, specie del cosentino, catanzarese e vibonese, dove potrebbero verificarsi piogge moderate o rovesci, localmente a carattere temporalesco e/o grandinigeno.
Successivamente, dalla seconda parte del giorno, le precipitazioni potrebbero interessare tutto il territorio regionale a più riprese, ma probabilmente risulteranno più persistenti su cosentino tirrenico ed interno, alto crotonese, Istmo di Catanzaro, vibonese interno e reggino tirrenico, con rovesci e fenomeni, anche in questo caso, localmente a carattere temporalesco e/o grandinigeno.
Saranno possibili nevicate su Sila, Pollino e Aspromonte inizialmente dai 1500-1600 metri, ma con la quota dei fiocchi in veloce calo nel corso della giornata sin verso i 1200-1300 metri su tutta la dorsale, fino a lambire i principali centri turistici di montagna.
Venti: moderati dai quadranti sud-occidentali sul Tirreno; dai quadranti meridionali sullo Ionio, con rinforzi sul litorale tirrenico e sui principali rilievi esposti ai venti di Libeccio, specie su Orsomarso, Catena Costiera e Sila Grande.
Mari: molto mosso il Tirreno; mosso lo Ionio.

Nell'immagine soprastante (dal modello ECMWF base Swiss HD 4x4) sono rappresentati gli accumuli di neve previsti tra la giornata di Sabato 15 e il primo mattino di Domenica 16 Febbraio. Come evidenziato, gli accumuli più abbondanti dovrebbero riguardare i monti del Pollino e della Sila (su quest'ultima in particolare i versanti esposti a ponente), specialmente dai 1500 metri di quota.

Domenica 16 Febbraio: al mattino tempo perturbato su buona parte della Calabria, con piogge intermittenti moderate e localmente a carattere di rovescio, specie tra cosentino ionico ed interno, crotonese, catanzarese e basso reggino tirrenico; altrove condizioni più asciutte, seppur non escludiamo deboli piovaschi sul cosentino tirrenico e vibonese.
Successivamente, dal pomeriggio-sera è atteso un miglioramento su tutto il territorio regionale.
Probabili altre nevicate su Sila e Pollino, inizialmente dai 1300-1400 metri, ma con quota neve in graduale rialzo nel corso della giornata.
Temperature: pressoché stazionarie, in linea con le medie del periodo.
Venti: moderati dai quadranti settentrionali, con locali raffiche forti o di burrasca su Orsomarso, Catena Costiera e Golfo di Corigliano.
Mari mossi.
Restate aggiornati su meteologullo.com!


