*MALTEMPO in CALABRIA: oltre 150 millimetri nel REGGINO e 100 mm nel CATANZARESE. Tutti i dati ufficiali!
- Angelo Lo Gullo

- 2 feb
- Tempo di lettura: 2 min
Come da noi anticipato negli aggiornamenti precedenti (siamo stati tra i primi ad annunciare l'intensa fase di maltempo) una nuova fase perturbata, causata dall'approfondimento di una bassa pressione sulla Tunisia, sta causando lo sviluppo di sistemi temporaleschi autorigeneranti in grado di scaricare al suolo, nelle aree più esposte, ingenti accumuli pluviometrici in pochissimo tempo.
Sempre come auspicato, sin dal primo mattino di oggi, il tempo è peggiorato a cominciare dalla bassa Calabria, con le piogge che, col passare delle ore, si sono estese a tutto il territorio regionale, risultando intense e persistenti sui versanti centro-orientali.

Dai dati delle stazioni ufficiali attive sul territorio calabrese di Arpacal (dati da AllertaCal), spiccano il reggino ed il catanzarese, con 150 millimetri (finora) a Santa Cristina d'Aspromonte, 119 millimetri a Molochio (RC), 107 millimetri a Taurianova (RC) e 100 millimetri a Platì (RC), 112 millimetri a Cortale (CZ).
Picchi diffusi oltre i 60-70 millimetri su tutta la dorsale reggina e nel vibonese interno.
Precipitazioni rilevanti anche sul capoluogo di regione, con Catanzaro città che ha superato gli 80 millimetri di pioggia, ma diverse stazioni amatoriali della Stazione Meteorologica Sant'Elia di Catanzaro (e non solo) hanno superato la soglia dei 90/100 millimetri, in particolare Copanello (CZ), Catanzaro Germaneto, Catanzaro Santa Maria, e Catanzaro Nord.
Piogge diffuse, consistenti/abbondanti, anche sul resto del territorio, in particolare nel crotonese interno, nel cosentino interno e ionico e sulla Sila (dove, come vi avevamo anticipato, è scesa pure la neve oltre i 1600-1700 metri, specie sulla Sila Grande), meno abbondanti solo sull'estremo alto tirreno e l'area del Pollino e l'estremo alto ionio.
Nelle prossime ore, come già anticipato, i fenomeni tenderanno ad attenuarsi, in attesa di un nuovo (ma più blando) peggioramento in nottata a partire dal versante tirrenico, in estensione a tutto il resto della regione.
Previsioni in dettaglio per l'inizio della settimana qui: https://www.meteologullo.com/post/inizio-settimana-con-residue-piogge-scopri-le-previsioni-dettagliate-fino-a-mercoled%C3%AC-5-febbraio
Consulta i nostri approfondimenti, le mappe, e le previsioni del tuo comune sul nostro sito!
Resta aggiornato su meteologullo.com!


