top of page

MLG: Il vento sferza già la Calabria, ma il clou è previsto tra sera e notte: attese raffiche importanti e forti mareggiate!

  • Immagine del redattore: Angelo Lo Gullo
    Angelo Lo Gullo
  • 20 nov 2024
  • Tempo di lettura: 1 min

ree

Come testimonia lo screen della piattaforma calabriaweatherdata.it, le prime raffiche localmente oltre i 90-100 km/h stanno sferzando la Calabria, ma la fase clou è prevista tra le ore serali e notturne.

In particolare: le centraline che hanno registrato le raffiche più importanti finora sono proprio quelle di MLG, con una raffica massima ben 103.0 km/h sul Monte Scuro (vetta della Sila Grande CS) e 95.8 km/h a Mendicino Tivolille (colline della pre-catena costiera interna CS), seguite dalle centraline catanzaresi, con il quartiere S.Elia di Catanzaro che ha oltrepassato anch'esso la soglia dei 90 km/h.


ree

Tra la sera di Mercoledì 20 e la notte di Giovedì 21 il primo impulso instabile determinerà gli effetti maggiori sul nostro territorio, con un ulteriore incremento della ventilazione e del moto ondoso del Mar Tirreno.

Le raffiche di vento burrascosa occidentali, localmente, potrebbero superare i 120-130 km/h sui crinali di montagna della Catena Costiera interna, tra i monti dell'Orsomarso e del Pollino, sulla Sila (specie le vette della Sila Grande). Oltre i 100 km/h anche su Serre ed Aspromonte. Le stesse, in caduta dalla catena appenninica, sferzeranno anche le coste ioniche, dove sono attesi valori anemometrici anche importanti.

Ovviamente, l'attivazione dei venti da ponente causerà un ulteriore aumento del moto ondoso del Mar Tirreno, con le onde che probabilmente potrebbero raggiungere o superare i quattro metri, e la possibilità, dunque, di forti mareggiate sulle coste esposte sopracitate.

Il tutto accompagnato da un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche, specie sulle aree tirreniche ed interne della Calabria centro-settentrionale, come anticipato nei giorni scorsi, e soprattutto nel focus di ieri: https://www.meteologullo.com/post/maltempo-imminente-in-calabria-pioggia-vento-forte-mareggiate-e-temperature-in-calo-nei-prossimi.


Restate aggiornati su meteologullo.com!

 
 
bottom of page