*Venerdì 29 molto caldo e stabile prima di una breve fase instabile nella giornata di Sabato 30.
- Giuseppe D'Agostino
- 28 ago
- Tempo di lettura: 4 min
La perturbazione atlantica che al Nord Italia sta apportando da ieri (Mercoledì 27) locali fenomeni di forte intensità, continuerà a provocare altro maltempo a tratti intenso nella giornata odierna e in quella di domani, con possibili accumuli pluviometrici elevati (già superati localmente i 200 mm).
Sulle regioni meridionali tale perturbazione sta causando un richiamo prefrontale di aria molto calda di matrice subtropicale continentale (per un approfondimento più tecnico e dettagliato vi rimandiamo al seguente articolo: https://www.meteologullo.com/post/approfondimento-richiamo-prefrontale-di-aria-molto-calda-fino-a-venerdì-29-in-attesa-di-un-pegg). Nella giornata odierna, infatti, sono stati toccati diffusamente picchi di +35°C/+36°C, specie tra il il cosentino e il vibonese (immagine 1).
Sulla nostra regione continueranno a persistere condizioni simili anche per domani, Venerdì 29, quando potrebbero toccarsi punte massime sino a +36°C/+38°C.
Successivamente, nella giornata di Sabato 30 la coda della perturbazione transiterà anche sin verso la Calabria, con annessa attivazione di freschi venti da W-NW (Ponente-Maestrale) che contribuiranno ad un calo termico sulle aree centro-occidentali (mentre farà ancora abbastanza caldo su quelle ioniche),
un'accentuazione del moto ondoso e un aumento dell'instabilità sui settori tirrenici e interni, con possibili piogge sparse e locali fenomeni convettivi.
In seguito al passaggio del fronte, nella giornata di Domenica 31, l'ultima della stagione meteorologica estiva, si dovrebbe concretizzare un miglioramento del tempo (salvo residui fenomeni), con il calo termico che questa volta dovrebbe interessare anche le aree ioniche.

PREVISIONI NEL DETTAGLIO:

Venerdì 29 Agosto: al mattino e nel pomeriggio il cielo si presenterà poco o parzialmente nuvoloso a causa del transito di nubi medio-alte e velature che, a più riprese e intervallate da spazi soleggiati, dovrebbero interessare tutto il territorio regionale.
Successivamente, dalla sera ci aspettiamo un aumento della nuvolosità di tipo irregolare a partire dalle aree dell'Alto Tirreno, dove non escludiamo locali fenomeni di debole/moderata intensità e occasionalmente a carattere di rovescio e/o temporale, preludio di un peggioramento nella giornata successiva.
Temperature: valori elevati ovunque, con possibili picchi di +36°C/+38°C su Valle del Crati, Valle dell'Esaro, Piana di Sibari e medio-basso cosentino ionico; intorno a +33°C/+35°C su Valle del Mesima, Piana di Gioia Tauro e catanzarese orientale; massime meno elevate nelle restanti aree ioniche e in quelle tirreniche, seppur con un tasso di umidità medio-alto e quindi con una maggiore sensazione di afa.
Venti: deboli di direzione variabile sulle zone tirreniche, moderati dai quadranti meridionali sui settori ionici, con possibili locali rinforzi nel pomeriggio.
Mari: da poco mosso a mosso il Tirreno, mosso o a tratti molto mosso lo Ionio.

Sabato 30 Agosto: condizioni instabili e localmente perturbate sin dal mattino sulle aree tirreniche e interne della regione, dove potrebbero verificarsi piogge intermittenti anche a carattere di rovescio e/o temporale, con possibili (seppur sporadici) sconfinamenti anche verso i settori ionici.
In questo caso, le cumulate più importanti dovrebbero registrarsi sui settori confinanti con la Basilicata, sul medio-alto Tirreno, su Pollino, Monti dell'Orsomarso, Catena Costiera e le rispettive aree pedemontane.
Temperature: in sensibile diminuzione sui settori centro-occidentali (specie le aree interessate maggiormente dai fenomeni), dove le massime non dovrebbero superare +30°C; ancora caldo sulle zone ioniche, con possibili picchi intorno a +35°C sul Marchesato crotonese e reggino orientale.
Venti: moderati o forti da W-NW (Ponente-Maestrale), con possibili rinforzi e locali raffiche di burrasca sui crinali di montagna e le rispettive aree pedemontane, su Piana di Sibari, Golfo di Corigliano, basso crotonese, Istmo di Catanzaro e Golfo di Squillace.
Mari: mossi o localmente molto mossi su tutti i bacini.

Domenica 31 Agosto: atteso un miglioramento del tempo in Calabria. Durante la giornata il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio regionale, con al più qualche residuo piovasco, seppur abbastanza isolato e in veloce esaurimento.
Temperature: il lieve aumento sui settori centro-occidentali, in calo su quelli orientali, con i valori che dovrebbero attestarsi grosso modo in linea con le medie.
Venti: al mattino deboli o moderati dai quadranti occidentali; nel pomeriggio deboli o moderati di direzione variabile sul Tirreno, in prevalenza dai quadranti meridionali sulle aree ioniche. Saranno possibili rinforzi lungo la dorsale appenninica e localmente nelle zone interne.
Mari: molto mosso il Tirreno, mosso lo Ionio.
Il moto ondoso risulterà in graduale diminuzione nel corso della giornata.
Tendenza per la prossima settimana, la prima della stagione meteorologica autunnale (attendibilità media, da confermare): sarà possibile, a partire da Lunedì 1 settembre, una nuova fase calda per via di un richiamo di aria di matrice subtropicale causato, a sua volta, da una perturbazione atlantica, con annesso centro di bassa pressione, tra la Francia e il Regno Unito. Bisognerà stabilire nei prossimi giorni la durata e un'ipotesi di coinvolgimento (seppur al momento remota, ma non nulla) della nostra regione dalla coda della perturbazione.
Vi ricordiamo, inoltre, che la previsione per il Weekend potrebbe subire variazioni anche a ridosso dell'evento, data la complessità della situazione. Per questo motivo vi consigliamo di restare sintonizzati sul sito meteologullo.com e sui nostri social, dove vi aggiorneremo qualora dovessero verificarsi cambiamenti improvvisi.


